Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

WIKIPEDIA perde quota



adv

[ 11/9, messaggi dalle Twin Towers ] [ Windows 7 rilancia le vendite di Pc ]
Pubblicato da Flying Luka il 26/11/2009 alle 13:25

La più popolare enciclopedia online, Wikipedia, che con 325 milioni di visitatori al mese è il quinto sito più seguito della rete, sta perdendo un numero senza precedenti dei milioni di volontari che scrivono, revisionano e supervisionano le pagine.

I volontari stanno abbandonando il sito che si autoproclama «la libera enciclopedia che ognuno può revisionare» in misura maggiore rispetto a quelli che iniziano a contribuirvi e le perdite hanno subito un’accelerazione nell’ultimo anno. Nei primi tre mesi del 2009, la versione in inglese di Wikipedia ha visto la perdita di oltre 49mila curatori, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente gli abbandoni erano stati 4.900. Gli utenti che decidono di entrare nella wiki-comunità che aiuta l’enciclopedia online a crescere hanno un tasso di ingresso di gran lunga inferiore a chi decide di tirarsi fuori, e che potrebbe crescere ancora dopo l’ingresso delle nuove regole sugli aggiornamenti delle voci «sensibili» (ad esempio delle biografie di chi è ancora in vita), che prevedono delle limitazioni e dei controlli.

A otto anni dal debutto, con l’obiettivo di fornire a tutti nel mondo il libero accesso alla conoscenza umana, il declino della partecipazione ha sollevato nuovi interrogativi sulla capacità dell’enciclopedia di continuare ad espandersi e migliorare la propria accuratezza. Errori e inserimenti deliberati di informazioni false da parte di vandali ne hanno infatti messo a rischio l’affidabilità. Tuttavia, Wikipedia resta un sito molto popolare tra gli utenti, e il numero di visitatori è aumentato quest’anno del 20 per cento.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Sarą che forse oramai non ci sarą pił niente da scrivere.
RNicoletto
L'ho gią detto e lo ripeto: "Wikipedia si trova costantemente a 45 minuti dalla distruzione totale". (fonte)
Kal-El
sicuramente tutta colpa di pezzenti che si divertono a scrivere stronzate!
[ 11/9, messaggi dalle Twin Towers ] [ Windows 7 rilancia le vendite di Pc ]