Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Tetris rimedio per disturbi post-trauma



adv

[ Xbox 360 supporterà le memorie USB ] [ Gratis software per il recupero dati ]
Pubblicato da wintricks.staff il 29/03/2010 alle 01:46

 

Un gruppo di ricercatori guidati dal dottor Emily Holmes del Dipartimento di Psichiatria all'Università di Oxford sostengono che Tetris può ridurre i sintomi di un disturbo post-traumatico causati da un'intenso shock.


I ricercatori britannici hanno rilevato che giocare a Tetris subito dopo il trauma aiuta a cancellare brutti ricordi e ridurre il numero di flashback angoscianti.

Sembra infatti che Tetris, se giocato immediatamente dopo l'evento traumatico, blocchi il cervello dall'immagazzinare ricordi dolorosi.

Questo fenomeno avrebbe luogo in quanto non siamo capaci di svolgere due attività contemporaneamente (come ad esempio parlare con qualcuno mentre stiamo risolvendo un problema di matematica). Allo stesso modo, il gioco sarebbe in grado di "interferire" con i ricordi immagazzinati nel nostro cervello.

È stato scelto Tetris in quanto esso coinvolge una vasta parte del cervello, non è chiaro se altri giochi per PC siano altrettanto adatti allo scopo.

La scoperta potrebbe portare a nuovi trattamenti per le vittime di svariati incidenti.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
il_nando
Qualche anno fa a seguito di un incidente stradale (macchina completamente sfasciata) , ero così incazzato (avevo finito di pagarla giusto 2 mesi prima) che giocai a DOOM II per 10 ore di fila.

Capperi mi posso annoverare tra i precursori di questo metodo!!!

.... sperando di non dover più ricorrere a questo metodo tiè!
[ Xbox 360 supporterà le memorie USB ] [ Gratis software per il recupero dati ]