Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google Chrome taglia l'http://



adv

[ iPhone 4G: spuntano foto sul Web ] [ Alureon, il malware che attacca XP ]
Pubblicato da Billow il 20/04/2010 alle 11:51

Google segnala in questi giorni che ha deciso esplicitamente di rimuovere la dicitura "http://" dallo sviluppo della nuova build del suo browser Chrome. Il cambiamento è stato notato, quando un utente ha segnalato il fatto ai developer di BigG, nei forum di Google Code Chrome (il betatesting di casa Google), credendo si trattasse di un bug . Un programmatore ha quindi risposto che si tratta di una nuova "feature" e non di un bug. Molti dei commenti che hanno fatto seguito a questa affermazione, sono in vero del tutto negativi. La gente non sembra essere troppo contenta della rimozione dell'acronimo "http://"

Il problema che potrebbe derivare dalla rimozione di "http://" è che le applicazioni che richiedono questa parte del URL potrebbero bloccarsi o nel peggiore dei casi causare un crash di sistema. Tuttavia, Google non sta trascurando il problema, cercando di risolverlo con l'aggiunta della parte "http://" negli appunti in modo da poter essere utilizzata, quando si "copia e incolla" gli URL "da e per" la barra degli indirizzi.

Questo tipo di soluzione potrebbe rivelarsi interessante ma resta da vedere quanto sarà efficace nel momento di un effettivo utilizzo di massa. Finora, gli utenti si lamentano che in questo modo vengono precluse completamente le funzionalità della clipboard, creando confusione nell'utente.

Mentre Google potrebbe decidere di rimuovere l' "http://" i suoi cugini più prossimi, ftp:// e https: / / continueranno il loro soggiorno nel rivoluzionario browser di casa BigG. Molti utilizzatori fanno notare che il tutto risulta confuso, incoerente, e non dovrebbe essere fatto, almeno non in questo modo. In ogni caso, gli utenti utilizzano l'acronimo "http://" molto molto raramente, di fatto quasi mai. Google farà di questo fatto il proprio cavallo di battaglia. Tuttavia, prima che un tale innovazione possa diventare la norma nei browser di nuova generazione, dovrà passare ancora del tempo, ma una volta stabilito lo standard, il pubblico dovrà accettarlo.

Staremo a vedere !!

 


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
booty island
Secondo me hanno sbagliato, ogni protocollo deve essere sempre visibile nella barra degli indirizzi.
Semi.genius
Quota :
Inviato da booty island
Secondo me hanno sbagliato, ogni protocollo deve essere sempre visibile nella barra degli indirizzi.



Sembra più sia una politica per scoraggiare http e dare risalto a https..della serie: se non c'è scritto https davanti il sito non è sicuro. Molte applicazioni lo mettono quindi per chi avrà quello come browser di default, crea un po' di grane.

Che tra l'altro dal punto di vista implementativo, sarebbe risparmiare un else e qualche byte

Dovrei indagare del perchè su questa scelta...
Wanu
Beh... diciamo che sembra un ritorno al passato... se ricordate alcuni browser della serie netscape/internet explorer, alle origini avevano l'opzione per omettere il tag http.

Finalmente gli utilizzatori di internet vedevano chiaramente tutti i protocolli in chiaro... ora? di nuovo nascosto il famoso http.
Diciamo che se non c'è l'opzione per scoprirlo personalmente smetterò di usare chrome...

Non credo sia una manovra per incoraggiare l'https... è solo che nascondessero anche https e ftp diventerebbe VERAMENTE PERICOLOSA LA COSA. Navigare senza aver idea di che protocollo stai usando è un problema abbastanza serio... più facile la scelta di dire... tanto http è "scontato" quindi lo ometto e segnalo invece quando di HTTP non si tratta...
Scelta a mio avviso comunque dubbia e che sicuramente conviene lasciare come scelta per l'utente... omettetelo pure di default, ma mettete un flag per ripristinarlo... E CAMBIATE QUELLO SCHIFO DI "ROBA DA SMANETTONI"... Ma ti pare che un browser debba avere i settaggi sotto una voce simile... maddai !!! DOVREBBERO VERGOGNARSI UN POCHINO DI QUELLO INVECE DI AGGIUNGERE ROBA CHE NESSUNO HA CHIESTO !!!
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ iPhone 4G: spuntano foto sul Web ] [ Alureon, il malware che attacca XP ]