Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Internet: stanno finendo gli indirizzi IP



adv

[ Super Mario Bros giocato con i piedi! ] [ È reato modificare le console! ]
Pubblicato da Billow il 14/05/2010 alle 11:30

.

Come da noi annunciato in precedenza, il mondo sarà presto a corto di indirizzi Web, e prima o poi imploderà per via del crescente numero di dispositivi connessi al Web, a meno che le organizzazioni mondiali che si occupano di Internet, non decidano di passare alla nuova versione del protocollo Internet, il cuore del sistema che assegna gli indirizzi IP.

Rod Beckstrom, CEO di ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) , ha affermato che solo l' 8 o 9 per cento degli indirizzi IPv4 sono ancora liberi, e sarà assolutamente necessario per molte aziende, passare al nuovo standard IPv6, il più rapidamente possibile.
L' IPv4, utilizzato fin da quando Internet è diventato pubblico negli anni '80, è stato creato con lo scopo di connettere alcuni (pochi) miliardi di indirizzi, mentre IPv6 permette la connessione di migliaia di miliardi di indirizzi.

Un esercito o meglio una moltitudine di apparecchiature quali: macchine fotografiche, lettori musicali e console, video-game etc. sono utilizzati quotidianamente per connettersi a computer e/o telefoni cellulari, per potersi collegare al Web e tutti questi dispositivi necessitano di un proprio indirizzo IP.

Hans Vestberg, amministratore delegato di Ericsson, ha previsto all'inizio di quest'anno, che ci saranno oltre 50 miliardi di dispositivi connessi entro il 2020.

Beckstrom ha detto: "E' un enorme lavoro, che riguarderà la gestione di miliardi di reti e di modifiche all'interno delle LAN ... ma è assolutamente necessario se vogliamo mantenere in uso anche solamente i dispositivi che utilizzano Internet in questo momento (causa saturazione) ".


 

Internet a livello planetario

Beckstrom si è recato a Mosca per consegnare ufficialmente il primo nome di dominio interamente in alfabeto cirillico. Invece di utilizzare il dominio in lettere latine con estensione RU, alcune organizzazioni russe saranno ora in grado di utilizzare l'equivalente in cirillico.

L' ICANN ha approvato l'introduzione graduale dei nomi di dominio internazionali lo scorso 2009. Alcune nazioni possono ora usufruire di nomi a livello nazionale in altri alfabeti, come l'arabo o il cinese, ed alla fine questa innovazione sarà estesa a tutti i nomi di tutti gli indirizzo Internet.

Finora, solo Russia, Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti hanno ottenuto l'approvazione dell' ICANN per poter utilizzare l'alfabeto locale su domini di primo livello, oppure in alternativa l'utilizzo nell'ultima parte dell'indirizzo, dopo il punto.

"Si tratta di un innovazione estremamente importante. Internet è stato accessibile (in inglese) per circa quattro decenni, e questa è la prima volta che i nomi di dominio si aprono ad altre lingue, ed alfabeti, con l'intenzione di facilitare l'utilizzo del web per molti popoli.
Quando la rete è stata inventata era necessario creare uno standard accessibile a tutti e per ovvie questioni di praticità, si è scelto l' ASCII
", ha dichiarato Beckstrom.

L'ASCII non è altro che la decodifica in lettere, numeri e simboli dell'alfabeto latino, in modo da poter essere interpretato da un computer, ed essere convertito in 1 e 0.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Wanu
Quota :
Inviato da Billow
Come da noi annunciato in precedenza, il mondo sarà presto a corto di indirizzi Web, e prima o poi implodere per via del crescente numero di dispositivi connessi al il Web, a meno che le organizzazioni mondiali che si occupano di Internet, non decidano di passare alla nuova versione del protocollo Internet, il cuore del sistema che assegna gli indirizzi IP.

Mi fa sorridere il da "noi" annunciato... ghghgh...
In realtà è un allarme che viene sollevato ogni anno sulla rete da circa 10 anni a questa parte... tanto che nel lontano 2004 è stato introdotto su router e server il protocollo ipv6 che alzava lo standard IP da 32 a 128 bit...
Il problema più grosso è sempre stata l'implementazione, tanto che per permettere di lavorare in "parallelo" i due protocolli è stato deciso di usare una parte dei numeri dell'IPV6 proprio come IPV4...
Nel contempo si sono tutti accorti che il costo di implementazione di un protocollo tutto sommato inutile a seguito di una corretta riorganizzazione degli IPV4 pubblici sarebbe stato un costo insostenibile per le infrastrutture.

Diciamo che apparecchi mobili avrebbe senso che si collegassero non con ip pubblici diretti, ma attraverso reti NATTATE... che tra le altre cose con l'UPNP attivo non danno alcuna differenza rispetto all'ip pubblico durante le normali operazioni di navigazione se non una maggiore protezione.
Utilizzando reti interne si può evitare di "sprecare" tonnellate di IP in modo insensato... e destinare gli IP pubblici solo a chi ne ha realmente bisogno (come le aziende ad esempio)...

Spesso tutto l'allarmismo si spegne appena i governi staccano i finanziamenti per i carrier... che mai si adeguano in modo definitivo... resteremo a guardare.
RunDLL
Finchè la Telecom continua a dare 8 IP statici a chiunque quando alla maggior parte ne serve solo uno...
Wanu
Quota :
Inviato da RunDLL
Finchè la Telecom continua a dare 8 IP statici a chiunque quando alla maggior parte ne serve solo uno...


Bhe... è uno dei motivi... il problema è che per dartene uno ne perdi almeno 4... rete, getaway, broadcast e host... quindi conviene comunque assegnarne 8 !!!
Il problema è che spesso ne assegnano 16 o 32 quando te ne serve 1 !!!
Il top rimane sempre e comunque usare reti nattate... e se fatto bene nell'utilizzo normale non si nota la differenza (per fatto bene intendo un pelino meglio di come lo fa FW... dove non funziona l'upnp a quanto mi risulta).
[ Super Mario Bros giocato con i piedi! ] [ È reato modificare le console! ]