Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Internet alimentato a Biogas ?



adv

[ Sintel, il nuovo film creato con Blender ] [ Openbook svela i segreti di Facebook ]
Pubblicato da Billow il 20/05/2010 alle 10:11

La quantità di servizi messi a nostra disposizione dal web è in costante crescita, così come il numero di utilizzatori; spesso però non è del tutto immediato pensare che dietro ad un'applicazione eseguita in remoto sul nostro PC, si nascondono delle infrastrutture gigantesche che ne rendono possibile l'utilizzo.

Sia che parliamo della semplice prenotazione di un viaggio o di un volo, o piuttosto di un acquisto o un pagamento online o anche per una semplice ricerca su Internet, bisogna necessariamente passare per un data center. Grandi e piccoli sistemi ubicati in buie stanze e corridoi interminabili svolgono in silenzio, tutta una serie di operazioni che rendono possibili azioni che per noi sono divenute indispensabili e quotidiane e, altrettanto in sordina, richiedono una grossa quantità di energia per poter funzionare.

Tutto ciò si traduce di fatto in inquinamento, anche se non mancano gli esempi volti a cercare di ridurre l'impatto che tali strutture hanno sull'ambiente. Una delle strade che sembrano più interessanti alle major dell'ICT, è quella dell'impiego di biogas.

Per questo motivo, i laboratori di HP stanno pensando ad un largo impiego del biogas per alimentare parzialmente un data center, sulla scorta degli ottimi risultati che questo sistema sta fornendo in altri settori; il principio è semplice: utilizzare le deiezioni animali, che contengono elevate percentuali di metano, per creare energia.

Secondo i ricercatori HP, con 10 mila animali si coprirebbe il fabbisogno di un medio data center, per il quale è richiesta una potenza di circa 1 megawatt, utilizzando il calore prodotto per favorire la trasformazione anaerobica dei liquami, il processo che genera, come ben sappiamo, metano.

Il Biogas, l'eolico, il fotovoltaico ed altri svariati sistemi per generare energia ad impatto zero o a bassa incidenza sull'ambiente, sono realtà che non vanno trascurate, perché dietro al semplice accendere una lampadina o effettuare una ricerca sul proprio PC , scopriamo a nostra insaputa (o meglio dimenticanza) molto più di quanto normalmente si è portati a pensare, anche nei confronti dell'ecosistema.


Esempio di impianto a Biogas


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rondix
Cosi' un giorno se qualcuno dira': "la mia e' una linea internet di M@@da" avra' dei buoni motivi per dirlo .... Stupidata a parte e' una buona pensata (non nuova in assoluto) considerato che per i Pc, reti e altro inerenti a internet si usa alla fine molta energia se si fa' il totale di tutti gli apparati attivi, se rinnovabile tanto meglio .....
[ Sintel, il nuovo film creato con Blender ] [ Openbook svela i segreti di Facebook ]