Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Virus informatici: infettato un uomo



adv

[ Apple presenterà un nuovo Safari? ] [ Google Earth: Firenze e Venezia in 3D ]
Pubblicato da Billow il 27/05/2010 alle 11:12

.

Siamo ad un passo dal futuro: uno scienziato britannico è diventato il primo essere umano a contrarre un virus informatico.

Sì, avete letto bene. Il dottor Mark Gasson, esperto di cibernetica all'Università di Reading, ha deliberatamente infettato se stesso (per pura curiosità, si tratta di un chip identificativo RFID impiantato nel polso), con un virus (benigno a quanto sembra) . Si è trattato di un esperimento, atto a dimostrare come i dispositivi bionici impiantabili nel corpo umano non siano esenti da virus informatici.

Il dispositivo implementato nel braccio di Gasson è di fatto un RFID (radio-frequency identification), nel concreto un chip che emette un segnale costante e gli permette di accedere ad alcuni settori dei laboratori della University of Reading , oltre che permettergli di gestire il proprio telefono cellulare. In altre parole, funziona come una swipe-card interna.

Gasson ed i suoi colleghi hanno, per lo scopo, creato un virus ad hoc per il chip. Dopo aver inserito il virus nel chip a Gasson, quando questo accede al laboratorio - i computer adibiti alla codifica interna "leggono" il codice, ed il virus si impiantato nella base dati inizia a replicarsi. Ovviamente qualora uno dei suoi colleghi dovesse effettuare l'accesso ai laboratori, con la propria swipe-card standard, durante la fase di "strisciamento" sul lettore, questa rimarrebbe infettata..

L'esperimento è volto a dimostrare come i virus possono essere trasferiti in modalità wireless da dispositivi impiantati in un corpo umano, ai computer e viceversa. Qualcuno potrebbe quindi potenzialmente creare un virus che (almeno in teoria) e tentare accedere ad aree protette, come ad esempio l'Università in questione, ma perché no, anche la NASA, la CIA, l' FBI, o altri organismi di stato.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
LoryOne
Naturale.
Pensa un po che in un futuro si vorrà dotare il cervello umano di interfacce appositamente predisposte per la comunicazione con chip biocompatibili in modo da aumentare la capacità di calcolo e la memoria di ognuno, nonchè fornire la possibilità di interloquire con apparati domotici. Ognuno di noi cyberattrezzati potrà connettersi in Internet con tutti gli altri in modo da essere in grado di scambiarsi informazioni, incrementare il proprio bagaglio culturale in base alle esperienze altrui, e, nella peggiore delle ipotesi, infettarci con virus informatici. Prova a pensare se un virus fosse in grado di associare un pensiero ad un'azione differente rispetto a quella predisposta in condizioni di normale programmazione...
Boca
Io non mi preoccupo minimamente: come stanno andando le cose, fra la sparizione del ceto medio (il maggior fruitore della tecnologia), l'aumento vertiginoso della povertà e l'inquinamento globale galoppante, questi problemi sono solo pure disquisizioni accademiche.
Creperemo tutti, e male anche.
Ciao
luk66
Quota :
Inviato da Boca
Creperemo tutti, e male anche.

Ellamadonna... W l'ottimismo, eh?!?
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Apple presenterà un nuovo Safari? ] [ Google Earth: Firenze e Venezia in 3D ]