Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Internet mobile: stop a bollette salate



adv

[ iPhone 4: il jailbreak si fa online ] [ Microsoft Office licenza per due PC ? ]
Pubblicato da Redazione il 03/08/2010 alle 09:38

Sono numerosi i casi di utenti che si sono visti recapitare a casa bollette salate per aver navigato in Rete con una chiavetta Internet superando la soglia consentita. Adesso questo non avverrà più. L’Agcom (Autorità garante per le comunicazioni) ha infatti varato una delibera che tutela gli utenti da questo tipo di situazioni.

Entro il primo gennaio 2011 tutti gli operatori mobili dovranno consentire agli utenti di fissare una soglia mensile di spesa per le connessioni Internet mobile. Ciò vuol dire che se l’utente si avvicina alla soglia stabilita, dovrà essere avvertito tramite SMS, messaggio di posta elettronica oppure mediante un popup dello software della chiavetta utilizzato per connettersi ad Internet. Raggiunta la soglia, l’utente non potrà collegarsi fino allo scadere del mese (a meno che non lo abbia già richiesto anticipatamente per iscritto all’operatore). Nel caso in cui l’utente non indica una soglia entro la fine dell’anno, essa verrà fissata nella misura di 50 euro per i privati e 150 euro per gli utenti business. Gli operatori inoltre dovranno fornire agli utenti strumenti che consentano non solo di ricevere informazioni sulla propria connessione Internet mobile (traffico dati effettuato, tempo di connessione, credito consumato), ma anche disabilitare gratuitamente il traffico dati in modo da usare il telefonino solo per effettuare chiamate.

Per consultare la delibera dell'Agcom andiamo su questa pagina Web.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rondix
E' gia' un buon passo avanti, e' una lamentela continua di clienti che vengono a lamentarsi di queste chiavette, un po' perche' a volte non vanno e la maggior parte per le tariffe poco trasparenti ...... Avverto i clienti in modo da "far ballar l'oecc ..." (Prestare particolare attenzione)
Antonius Blok
L'Agcom arriva sempre in ritardo, ma almeno c'è arrivata...Questo accorgimento avrebbe potuto e dovuto essere applicato fin dal principio, ma ovviamente era molto più comodo fare affidamento sulla nessuna informazione...
Speriamo che ora venga messa in pratica: le compagnie telefoniche, mobili e non, sono sempre state accortissime nel contenere gli effetti di tutto ciò che andrebbe a vantaggio dei consumatori e quindi a svantaggio loro (vedi tariffe elevate unilateralmente in seguito all'abolizione dei costi di ricarica...)
[ iPhone 4: il jailbreak si fa online ] [ Microsoft Office licenza per due PC ? ]