Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Mozilla crea il proprio Cloud Computing



adv

[ Google sfida Apple con Music Store ] [ Prevista per domani l'uscita di iOS 4.1 ]
Pubblicato da Billow il 07/09/2010 alle 10:31

.

Già nel 2009, la dirigenza di Mozilla Labs aveva in mente di creare un Cloud Computing proprietario che permettesse agli utenti online di collaborare tra loro. Il nome dato all'epoca a questo progetto era "Bespin", derivante dalla città sulle nuvole in Star Wars - "L' impero colpisce ancora". Dopo oltre un anno, il progetto è lentamente decollato, arrivando alla versione 1.0, ma a questo punto in Mozilla hanno deciso di cambiare il nome "Skywriter".

Skywriter è, secondo Mozilla, "un potente e personalizzabile editor di testo in HTML5" .La versione server funzionerà per mezzo di Javascript, e la versione desktop sarà una XULRunner-based, pur utilizzando entrambi lo stesso core di progetto, ovvero node.js.

Si tratta di uno degli esperimenti più interessanti di Mozilla. Come altri Cloud Computing può essere installato sul proprio server, e può funzionare con un hosting di medio livello, oppure essere usato dal server di Mozilla e richiamato da un bookmarklet. Diciamo che non è proprio a livello principianti, difatti la funzione più interessante di Skywriter è quella di permettere la scrittura comune e collaborativa, condividendo il codice anche mentre si sta scrivendo .

Gli aggiornamenti di Skywriter, saranno disponibili unicamente sull’archivio in remoto, ma grazie al lavoro di alcuni utenti, sarà presto disponibile anche una versione desktop che potrà utilizzare gli upgrade distribuiti via Git..


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Google sfida Apple con Music Store ] [ Prevista per domani l'uscita di iOS 4.1 ]