Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google presenta l'auto-matica



adv

[ SMAU 2010 al via il 20 ottobre ] [ iPhone 4: ora c’è il problema Glassgate ]
Pubblicato da Billow l'11/10/2010 alle 10:23

Il futuro è più vicino di quanto si possa pensare, è in arrivo Google Car, la macchina che fa a meno del pilota.

Mettiamo che dopo una lunga notte di bevute, malgrado il tuo tasso alcolico, ti dirigi verso la macchina, accendi il motore, e con calma guidi verso casa senza alcun problema. Com'è possibile? Grazie alla nuova tecnologia sperimentale che è stata creata da Google e resa pubblica in questi giorni.

I tecnici di Mountain View stanno lavorando al progetto da quattro anni modificando svariate Toyota Prius. Secondo il rapporto, Google dispone di ben sette vetture di prova che hanno girato gli Stati Uniti in lungo e in largo, per un totale di 140.000 miglia, tutte senza l'ausilio della benchè minima interazione umana. Durante la presentazione al pubblico, alcune vetture, davanti gli occhi dei giornalisti, sono uscite dall'autostrada, fermandosi a debita distanza dai presenti e dopo aver azionato le luci di arresto, una voce all'interno dell'auto dava le dritte ai passeggeri per scendere dall'auto (quasi si trattasse di un aereo).

Come funzioni il software di guida e navigazione è per ora ancora un mistero, così come è rimasto per anni un mistero, il funzionamento dell'algoritmo di ricerca di BigG, per ora è trapelato solamente che la macchina robot reagisce più rapidamente degli esseri umani e riesce a capire in anticipo cosa faranno gli altri automobilisti prima che inizino qualsiasi manovra.

La domanda è: c'è da fidarsi di più, di una macchina computerizzata con software ed errori potenziali, o di una persona che può essere ubriaca, stanca, o semplicemente distratta?
Inoltre, in caso di incidente senza pilota, chi sarebbe il responsabile del danno ?

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
vallibis
Beh, se è vero è sbalorditivo!!
Drumsal
In realtà dei sistemi di veicoli autoguidati in ambito industriale ce ne sono da quasi 30 anni. In Italia li stava sperimentando Pirelli cavi già alla fine degli anni '80 (ero un po' + giovane....), in uno stabilimento per movimentare le bobine di semilavorato da una stazione ad un'altra del ciclo produttivo.
Poi ho cambiato azienda e non so come è andata a finire. Cmq in linea di principio non è una cosa impensabile: si deve fare interagire un sistema gps tipo navigatore satellitare con un sistema anticollisione di cui sono dotati tantissimi dispositivi mobili industriali. Ovviamente detto così sembra fin troppo semplice , però non è inconcepibile. Magari al volante ci si inc... di meno e non si grippa il piede sulla frizione stando nel traffico! Io cmq a guidare mi diverto ancora (ovviamente fuori città)
[ SMAU 2010 al via il 20 ottobre ] [ iPhone 4: ora c’è il problema Glassgate ]