Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il font più piccolo mai visto



adv

[ Symantec e Polizia: lotta al cybercrime ] [ Falla 0day minaccia Windows ]
Pubblicato da Redazione il 25/11/2010 alle 09:09

 

Quando la dimensione dei caratteri è molto piccola, il testo, quale che sia il font utilizzato, diventa illeggibile. A risolvere il problema ci ha pensato Ken Perlin, professore di informatica presso l’Università di New York, che ha progettato e realizzato il font leggibile più piccolo al mondo.

Grazie ad esso infatti è possibile visualizzare un’intera pagina di testo su un display QVGA (320x240 pixel) come quello utilizzato dall’Apple iPod. Perlin ha pensato di progettarlo quando ha notato che i font più piccoli di Microsoft risultavano illeggibili mentre quelli leggibili più piccoli erano comunque più grandi di quanto fosse necessario. Ad ogni modo il risultato è sorprendente: grazie a questo font in un’area di appena 320x240 pixel (vedi foto in alto) si possono far rientrare le prime 500 parole della Dichiarazione d’Indipendenza Americana e renderle ancora leggibili.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Alhazred
Si, ma dopo le prime 2 righe sei cieco!
Halloween72
Ma un font un pò più grande, magari da leggere su 2 pagine?Questo ken Perlin deve essere veramente uno scienziato....diamogli il nobel!
P.S. Vorrei sapere se il nostro amico Ken sul suo ipod (o Iphone) ha il coraggio di usare questo font :-)
protter
sarà.
a me pare assai simile al carattere "condensato" che veniva usato su c64 per far "far entrare" 80 battute per riga PROPRIO con una risoluzione 320x200
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Symantec e Polizia: lotta al cybercrime ] [ Falla 0day minaccia Windows ]