Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Un sistema P2P per gestire i DNS



adv

[ Multa di 150.000 euro per RapidShare ] [ Scoperto traffico di modchip per console ]
Pubblicato da Redazione il 02/12/2010 alle 17:10

 

Peter Sunde, uno dei fondatori di The Pirate Bay condannati pochi giorni fa, si sta già dando da fare per promuovere un nuova iniziativa che riguarda la gestione di Internet. Secondo Sunde l’ideale sarebbe creare un sistema decentralizzato dei domini Internet che vada a sostituire quello in uso. Attualmente, infatti, a gestire il sistema dei DNS è l’ICAAN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), ente internazionale non-profit che ha sede in California ed è sotto stretto controllo del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

Sunde propone una gestione decentralizzata dei domini utilizzando un protocollo P2P simile a BitTorrent. In questo modo, afferma Sunde, si potrebbe fruire di un sistema più democratico che non consentirebbe la creazione di black list di siti Internet, che invece potrebbero essere così raggiunti usando percorsi differenti. Tutti i partecipanti al progetto, chiamato Dot-P2P, potranno mettere a disposizione una parte delle informazioni per creare l’intero sistema, ma nessuno di loro controllerà un’informazione unica o sarà indispensabile. Installando un software sui propri PC gli utenti potranno così navigare in Internet in completa libertà e senza alcuna censura.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Multa di 150.000 euro per RapidShare ] [ Scoperto traffico di modchip per console ]