Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Catturare luce e calore in un colpo solo



adv

[ Gratis SW per creare collage fotografici ] [ Un worm minaccia Twitter ]
Pubblicato da wintricks.staff il 13/12/2010 alle 09:58

Fujitsu ha annunciato di aver sviluppato un nuovo dispositivo ibrido per la raccolta di energia sia solare che termica, in grado di generare elettricità. Con questo dispositivo sarà possibile ricavare energia da due diverse tipologie di fonti, cosa che in precedenza poteva essere assolta dalla combinazione di due distinti dispositivi. Il costo del gioiello tecnologico realizzato da Fujitsu è davvero irrisorio, questo spiana la strada alla sua massiccia produzione e distribuzione.

Il dispositivo, essendo privo di cavi e batterie, riuscirà a farsi strada in quegli ambienti laddove altri sviluppatori di simili tecnologie non erano riusciti ad arrivare. E' facile immaginare l’impiego di questa tecnologia ad esempio in ambito medicale nei sensori che monitorano le condizioni del paziente, come il battito cardiaco, la pressione sanguigna e il tutto senza l’utilizzo di cavi e batterie. Negli ultimi anni, l’idea di utilizzare l’energia che si trova nell’ambiente circostante e quindi a costo zero, come ad esempio: luce, vibrazioni, calore, onde radio e così via, ha attirato sempre di più l’attenzione delle grandi aziende, e la tecnologia sviluppata da Fujitsu al momento risulta essere una delle più avanzate in quanto è priva di cavi e batterie.

Come tutti ben sappiamo, non è sempre possibile ricavare energia dall’ambiente circostante in particolari occasioni, ad esempio la luce può non essere sempre disponibile, proprio per questo nasce l’esigenza di poter disporre di equipaggiamenti in grado di catturare diverse tipologie di energia. Ad oggi questo era possibile combinando insieme l’uso di versi dispositivi, ma questo ovviamente faceva lievitare i costi che le aziende dovevano sostenere.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Gratis SW per creare collage fotografici ] [ Un worm minaccia Twitter ]