Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Firefox 4: disponibile la release Beta 9



adv

[ Google linka la concorrenza ] [ Wikipedia compie 10 anni! ]
Pubblicato da Redazione il 17/01/2011 alle 10:42

 

Nuova e ultima beta per Firefox 4. Si tratta della nona versione preliminare prima del rilascio della Release Candidate. A questo stadio dello sviluppo le caratteristiche del browser si possono considerare pressoché molto simili alla versione finale che sarà resa disponibile probabilmente verso la fine di febbraio.

La novità più interessante riguarda le schede che adesso vengono trasferite sulla barra del titolo quando la finestra del browser viene massimizzata (per tornare alla disposizione precedente basta levare il segno di spunta dalla voce Visualizza le schede in alto presente nel menu contestuale della barra).

La Beta 9 di Firefox ha adesso una nuova interfaccia grafica, dotata di pulsanti più piccoli, con il pieno supporto alla trasparenza Aero. I pulsanti Stop e Ricarica sono stati uniti in un solo tasto, situato alla destra della barra degli indirizzi, che varia a seconda del contesto. Anche il pulsante Pagina iniziale è stato spostato e si trova adesso dopo la casella di ricerca, mentre la barra dei segnalibri è scomparsa (può essere ripristinata selezionando Barra dei segnalibri nel menu contestuale della barra). Rimozione definitiva invece per la barra di stato: al suo posto c’è ora una striscia in cui possono essere visualizzati i pulsanti e gli indicatori delle estensioni del browser, mentre la destinazione dei link al passaggio del mouse viene visualizzata adesso nella barra degli indirizzi. È inoltre possibile compattare comandi e schede in un’unica barra in modo da guadagnare spazio per la visualizzazione delle pagine Web: per farlo basta cliccare con il tasto destro del mouse in un punto libero di una barra, selezionare la voce Personalizza e trascinarvi sopra gli elementi da aggiungere.

Altre interessanti funzioni introdotte in questa release sono la ricerca tra le tab aperte nel browser, che può essere effettuata direttamente dalla barra degli indirizzi, e il comando Incolla e vai del menu contestuale della barra degli indirizzi, che consente di copiare un’URL memorizzato negli appunti e aprirlo al volo.

Da segnalare infine la funzionalità che prevede che gli alert javascript non siano più bloccanti e consentano di visualizzare altre pagine quando sono visualizzati, il pieno supporto al codec WebM e l’inclusione di default del componente Firefox Sync, che permette di sincronizzare automaticamente i dati dell’utente tra varie versioni del browser.

Per scaricare Firefox 4 Beta 9 andiamo su questa pagina Web.

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
vaxxo
Dai stavolta l'hanno copiato bene OPERA browser
[ Google linka la concorrenza ] [ Wikipedia compie 10 anni! ]