Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Telecom Italia limiterà il traffico P2P



adv

[ HP punta tutto sulla multimedialità ] [ Intel annuncia i futuri Itanium ]
Pubblicato da Redazione il 21/02/2011 alle 09:11

 

Telecom Italia adotterà presto sulle proprie linee ADSL dei filtri che limiteranno il traffico P2P degli utenti. Tramite un comunicato il principale provider italiano ha infatti annunciato che intende “introdurre per tutte le offerte e/o i profili commerciali che prevedono traffico dati su tecnologia ADSL, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili”.

Facendo esplicito riferimento al traffico P2P degli utenti inoltre Telecom aggiunge: “A tal fine Telecom Italia potrà limitare la velocità di connessione ad Internet, intervenendo sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (peer to peer, file sharing ecc.), limitando la banda destinata a tali applicazioni ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sul singolo DSLAM”. A tal proposito, a partire dal 1 marzo saranno aggiornate le Condizioni Generali di contratto delle offerte ADSL.

In poche parole Telecom andrà a limitare la banda di coloro che ne utilizzano troppa per scaricare dai canali P2P. Ad ogni modo, su un’altra pagina del proprio sito Telecom Italia fornisce ulteriori dettagli su questa operazione. La limitazione della banda sarà effettuata “per garantire l'integrità della rete e il diritto per tutti i Clienti ad accedere ai servizi di connettività Internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato”. Inoltre, “limitatamente alle sole centrali in cui si verificano fenomeni di congestione di traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di risorse di rete (peer to peer, file sharing ecc.) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola centrale.”.

I meccanismi di cui parla Telecom saranno applicati solo in singole località e solo nelle ore di maggior traffico: non pregiudicheranno l’uso delle applicazioni di file sharing, ma permetteranno di garantire anche nelle ore di punta una banda sufficiente per poter utilizzare agevolmente servizi come la navigazione Internet, la posta elettronica, streaming di YouTube, ecc.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
LoryOne
Se pago la stessa somma per il servizio limitato non sta bene, chiaro no ?
Altri fornitori, infatti, specificano già la limitazione di banda all'atto della stipula contrattuale di fornitura, pertanto offrono pacchetti a prezzi ridotti per tale motivo. Se Telecom limita la banda, deve limitare anche i prezzi della fornitura del servizio perchè essi sono proporzionali alla fruibilità che ne ricava l'utente.
Per quanto riguarda il traffico congestionato, è chiaramente una panzana gonfiata ad arte, lo sospettano tutti.
RunDLL
Dubito fortemente che oltre alla banda limiterà anche il prezzo.
Kal-El
Ah ma che bella idea, davvero innovativa! E giusto per dovere di cronaca, come diavolo distinguerebbe, telecoma, da chi tramite il P2P scarica file legali da quelli illegali? oppure se ne sbatte altamente e ti limita la banda a prescindere dal tipo di download?

Sempre più penosi, non c'è che dire.

P.S.: quand'è che quel sant'uomo di TONCHETTI PROVERA rimborserà gli italiani per i suoi affari, come dire, poco cristallini ?
Leggi gli altri 24 commenti o partecipa alla discussione »
[ HP punta tutto sulla multimedialità ] [ Intel annuncia i futuri Itanium ]