Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

AMD: le DirectX sono un peso



adv

[ Chrome beta 11: input vocale e CSS 3D ] [ Pendrive: impossibile eliminare i dati ]
Pubblicato da wintricks.staff il 23/03/2011 alle 09:41

.

Il gaming su PC soffre da tempo immemorabile, le cause sono diverse: elevato livello di pirateria , giochi troppo costosi, livelli grafici bloccati dalle versioni per console, perchè queste sono basate su hardware vecchio.

Ma, secondo Richard Huddy, manager di AMD per le relazioni con gli sviluppatori, c'è un fattore che più di tutti infastidisce chi sviluppa giochi per PC: le API DirectX di Microsoft.

"E' divertente notare che su PC si può avere, con una scheda grafica di fascia alta, almeno 10 volte la potenza grafica di una Xbox 360 o di una PS3, ma i giochi in versione PC non sembrano affatto 10 volte migliori a livello di dettaglio grafico. Ciò accade soprattutto perchè, per buone o cattive ragioni, ci sono di mezzo le DirectX."

 

Il problema inteso da Huddy è che quando si programma utilizzando un layer di astrazione hardware, come le DirectX, non si accede direttamente a tutte le risorse dell'hardware e la programmazione risulta meno efficiente, non sfruttando tutta la potenza a disposizione.

Huddy rivela che molti sviluppatori si lamentano di dover utilizzare le DirectX, mentre preferirebbero avere accesso diretto all'hardware su cui programmare, ma su una piattaforma variegata come quella PC, dove le configurazioni hardware sono infinite, programmare senza un layer generico creerebbe incompatibilità: se io sviluppo un gioco programmando su una Radeon HD 6000 ed ottimizzando il codice per quell'hardware, avrò minori ottimizzazioni se quel gioco verrà eseguito su un sistema che utilizza una HD 5000 e ancora meno se la GPU è una GeForce.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
KWasser
Grazie al... piffero!
Con questa logica anche i compilatori C sono una palla al piede per le moderne CPU...
Mettetevi a programmare in assembler allora!
booty island
L'idea è valida ma non facile da attuare.
Gringo
Questo ha scoperto l'America.....
...e forse se si abbandonasse la retrocompatibilità ad ogni nuova scheda video si ottimizzerebbe di più..... e le SSE...delle CPU.....!

PS: Anche le console soffrono del....Multiporting, non solo il PC !

E una scusa per... lanciare la programmazione "Diretta" delle loro CPU-GPU......
se programmassero senza direct x.... bla bla bla....
[ Chrome beta 11: input vocale e CSS 3D ] [ Pendrive: impossibile eliminare i dati ]