Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows 8 ARM: incomprensioni



adv

[ Romani: il digital divide è sceso del 30% ] [ PS Network di nuovo offline ]
Pubblicato da wintricks.staff il 19/05/2011 alle 09:27

.

Ieri, nel corso dell'Intel Investor Meeting, un membro dell'esecutivo ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti Windows 8 e destando stupore negli addetti stampa presenti.

Renee James ha affermato, infatti, che Windows 8 in versione ARM non potrà eseguire applicazioni sviluppate per la piattaforma x86 e che questa compatibilità non ci sarà mai, inoltre è stato affermato che ci saranno 4 versioni di Windows 8 per le varie architetture ARM.

Chi ha la memoria lunga ricorderà i proclami di Microsoft relativi a Windows 8, dai quali traspariva un cambio di rotta epocale per gli OS di Redmond, infatti il futuro sistema operativo funzionerà su ogni tipo di dispositivo, dai tablet agli smartphone ed ai canonici PC e notebook, che abbiano una CPU ARM o x86.

La parola d'ordine per lo sviluppo del nuovo OS è, dunque, interoperabilità e questo termine fa a pugni con quanto dichiarato da James all'Intel Investor Meeting.

 

Ci si aspettava un commento da Microsoft e questo è puntualmente arrivato, questa mattina, in forma di smentita, quantomeno parziale, alle affermazioni dei dirigenti Intel:

Le dichiarazioni dei dirigenti Intel, durante l'Intel Investor Meeting circa i piani di Microsoft per la prossima versione di Windows sono, di fatto, inaccurati e fuorvianti. Fin dalla prima dimostrazione di Windows sui SoC, siamo stati chiari circa i nostri obiettivi e abbiamo enfatizzato il fatto che si fosse ancora in fase dimostrativa. Per questo motivo, non si dispone di ulteriori dettagli nel momento attuale.

 

Microsoft, dunque, ha smentito le dichiarazioni di Intel, ma non ha chiarito quale punto di queste fosse fuorviante, se si tratti dell'esistenza delle 4 versioni o dell'incompatibilità con le applicazioni x86.

 

Una osservazione è, però, d'obbligo: Microsoft vuole che Windows 8 finisca sia sui PC x86, che su dispositivi con SoC ARM. Che senso avrebbe sviluppare due versioni dello stesso OS, impedendo poi all'utente di potervi eseguire le stesse applicazioni? Quanto influirebbe tale limitazione sulla diffusione di Windows 8 ARM?




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Romani: il digital divide è sceso del 30% ] [ PS Network di nuovo offline ]