Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il sedile auto monitora il tuo cuore



adv

[ EU: WiFi bandito dalle scuole ] [ Dati su fibra: raggiunti i 26 terabit/s ]
Pubblicato da wintricks.staff il 25/05/2011 alle 09:48

.

I dispositivi tecnologici stanno sempre di più invadendo il settore auto, dapprima sotto forma di centraline elettroniche per il controllo dei parametri del motore, poi entrando anche nei dispositivi di sicurezza a bordo e negli optional.

Sul versante sicurezza, si può dire di non averne mai abbastanza, ecco perché è sicuramente una buona notizia lo sviluppo di un prototipo di sedile che integra un sistema di monitoraggio delle attività cardiache del guidatore.

Il sedile, sviluppato dal centro di ricerca europeo Ford, dispone di sei elettrodi in grado di rilevare il battito cardiaco anche senza essere a contatto con la pelle.

La tecnologia è in grado di rilevare un eventuale attacco cardiaco del guidatore e trasmettere l'informazione ai sistemi di sicurezza dell'automobile, in modo da bloccarne il moto ed eventualmente avvertire i soccorsi.

I ricercatori affermano che il sistema ha mostrato un sufficiente grado di accuratezza già in fase sperimentale, riuscendo a rilevare correttamente l'attività cardiaca per il 98% del tempo e sul 95% dei piloti che lo hanno testato. Il video in basso ne mostra il funzionamento.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Tondo1
Beh, direi che si può veramente catalogare tra le invenzioni veramente molto utili! Un sistema salvavita non intrusivo è sempre una cosa molto positiva.

Basta poi che non chiedano "un rene" per questo optional "salva cuore"!!!
[ EU: WiFi bandito dalle scuole ] [ Dati su fibra: raggiunti i 26 terabit/s ]