Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Francia: vietato pronunciare Facebook



adv

[ Office 365 arriva il 28 giugno ] [ Attaccato un server USA di Nintendo ]
Pubblicato da wintricks.staff il 06/06/2011 alle 09:58

.

Strano divieto in Francia: gli anchor-men di TV e radio non potranno più pronunciare le parole "Facebook" e "Twitter" durante le trasmissioni in diretta a meno che queste non rientrino all'interno di un nuovo fatto di cronaca.

Il divieto scaturisce dall'applicazione di un decreto governativo del 27 marzo 1992, il quale vieta espressamente la promozione di imprese commerciali all'interno di programmi che riportano notizie.

La conseguenza primaria di questo divieto è che i programmi che rientrano nella categoria specificata, non potranno più avvisare il pubblico con messaggi del tipo "seguiteci su Twitter al sito....." o "visitate la nostra pagina Facebook all'indirizzo.....".

L'agenzia francese di regolazione delle TV, il Conseil Supérieur de l'Audiovisuel (CSA), ha diramato un comunicato al riguardo, nel quale si specifica che non si tratta di accanimento contro specifici siti e servizi Web, ma che il Governo Francese sta semplicemente promuovendo l'attuazione di una legge esistente e che, al mondo, esistono diversi social-network meno famosi dei due citati, dunque non è corretto continuare a fare pubblicità soltanto per Facebook e Twitter solo perchè i più usati.

In termini di deontologia giornalistica, questa legge risulta perfettamente comprensibile, nella pratica, però, vista l'enorme diffusione di Facebook e Twitter, risulta difficile non chiamarli in causa, d'altronde non è imponendo divieti poco comprensibili che si ottiene il risultato.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
mraffo3
sono d'accordo!!! dovrebbero farlo anche quì
Sarubbian
Confermato anche il divieto di pronunciare la parola "Voldemort": i mangiamorte potrebbero venirti a prendere in men che non si dica... per star sicuri usare "Tu sai chi"

Alhazred
Sono più che d'accordo, andrebbe applicato anche da noi e non solo per Facebook e Twitter, ma anche ad una marea di altre parole, magari per indicare un telefonino si dirà "telefonino" e per i lettori mp3 si dirà "lettore MP3", è chiaramente uno svantaggio per i produttori di tali dispositivi che non siano quelli della mela.
Mi meraviglio del fatto che nessuno se ne lamenti.
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Office 365 arriva il 28 giugno ] [ Attaccato un server USA di Nintendo ]