Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Maturità: previsioni e consigli sul Web



adv

[ Ballmer si dimetterà dopo Windows 8? ] [ Il Commodore 64 torna nei negozi ]
Pubblicato da Redazione il 21/06/2011 alle 16:21

 

Mancano ormai poche ore all’inizio degli Esami di Maturità e, come avviene ogni anno, si è già scatenata sul Web la caccia a possibili indiscrezioni, consigli, suggerimenti e quant’altro possa essere d’aiuto nello svolgimento della prova scritta di Italiano, prevista per domani.

A differenza degli anni scorsi, uno strumento molto usato sembra essere Facebook: i maturandi iscritti al social network si scambiano infatti notizie tramite la chat e le bacheche, oppure sulle pagine create per l’occasione con aggiornamenti e indiscrezioni dell’ultima ora.

Ma quali sono le tracce date per favorite? Il “Tototraccia 2011” sul Web ovviamente punta tutto sulle ricorrenze. Per quel che riguarda il tema letterario, quest’anno molti danno per probabile una traccia sullo scrittore italiano Italo Svevo, autore de "La coscienza di Zeno", del quale ricorre il centocinquantesimo anniversario della nascita. Invero Italo Svevo è stato già traccia d’esame del 2009, ma questo non significherebbe precluderne una riproposizione dopo solo due anni. Ad ogni modo favoriti sono anche autori come Pascoli, Ungaretti, D’Annunzio, Saba, Calvino e Foscolo. Quest’anno ricorre poi anche il 140° anniversario dalla nascita di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926 e autrice di “Canne al vento”. Se vogliamo conoscere i temi degli anni scorsi, su questa pagina Web possiamo trovare tutte le tracce d’esame a partire dal 2000.

Per quanto riguarda invece il tema storico, naturalmente l’argomento più scontato sono l’Unità d’Italia, di cui quest’anno cade il 150° anniversario, e tutti i personaggi del Risorgimento, da Cavour a Mazzini, passando per Garibaldi, naturalmente. I più attenti fanno notare che quest’anno cadono anche il 60° anniversario del primo volo nello spazio di Jurij Gagarin e il 10° dell’attacco alle Torri Gemelle (questo tema potrebbe essere inoltre legato alla recente uccisione di Osama Bin Laden).

Per il tema di attualità ai primi posti ci sono invece il terremoto in Giappone e la tragedia di Fukushima, la guerra in Libia, il referendum sul nucleare e la beatificazione di Giovanni Paolo II. Alcuni però sottolineano che questo è l’anno del volontariato ed una traccia su questo argomento non dovrebbe perciò essere sottovalutata. Alcuni puntano anche su temi come ecologia e biodiversità, visto che l’ONU ha decretato il 2011 come l’anno del pipistrello.

Per il saggio breve invece qualcuno suggerisce temi della cronaca nera come i delitti a minorenni (vedi Sarah Scazzi e Yara Gambirasio).

Al solito ricordiamo che quelle sugli argomenti delle tracce d'esame SONO SOLTANTO PREVISIONI, quindi facciamo molta attenzione alle bufale che circolano in Internet!

Consigli dell’ultima ora li possiamo trovare anche quest’anno sul sito Skuola.net che propone appunti e suggerimenti di ogni genere per affrontare gli Esami di Maturità.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Ballmer si dimetterà dopo Windows 8? ] [ Il Commodore 64 torna nei negozi ]