Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Facebook genera disturbi psichici



adv

[ Anonymous deve mirare meglio ] [ Skype ora supporta anche Lion ]
Pubblicato da wintricks.staff il 09/08/2011 alle 10:06

 

Se il social networking è la tendenza del momento, anche la ricerca deve farne oggetto di conoscenza ed è proprio ciò che sta accadendo in varie parti del mondo.

L'incremento del numero di ricercatori che si occupano del fenomeno porta a scoprire aspetti nuovi sull'influenza che questo fenomeno ha sulla società, l'ultimo studio, in particolare, ha preso in esame i possibili effetti dell'uso dei social-network in età pre-adolescenziale ed adolescenziale, mettendo in evidenza come un abuso di siti quali Facebook e similari possano portare all'insorgere di disturbi psichici nei giovani.

Lo studio, portato avanti da Larry Rosen, professore di psicologia nella California State University, ha rilevato come l'overdose di Facebook possa generare effetti particolarmente critici negli adolescenti, si va dall'insorgere del narcisismo fino allo sviluppo di disturbi psicologici più gravi, come asocialità e tendenze aggressive.

La sovraesposizione ai social network porta anche ad un generale abbassamento della qualità dello studio, induce i ragazzi ad essere meno presenti a scuola, può causare ansia e disturbi del sonno, oltre a dolori gastrointestinali di natura psicosomatica.

In mezzo a tanta negatività viene fuori, però, anche un aspetto positivo, che si concretizza nello sviluppo della cosiddetta "empatia virtuale", ossia la capacità di trasmettere e recepire gli stati emotivi attraverso il linguaggio scritto, una caratteristica che genera stati di buon umore in chi la percepisce e che può essere trasferita nella vita reale, traducendosi in una maggiore facilità nell'esternare i propri stati d'animo.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rondix
Basta rivedere un bel servizio delle Iene per capire che tanto bene non fa' FB ... e non solo http://www.video.mediaset.it/video/...-cellulare.html
fantaman
Personalmente ho constatato un aumento di narcisismo in alcune persone che conosco. Questo capita quando scrivi qualsiasi min****ta ti venga in mente, e ti rispondono con complimenti e lodi. Cosa che ricambi alla prima occasione. Quindi la cosa peggiore è che il tuo ego si gonfia come un dirigibile sulla base del profluvio di banalità di cui inondi la tua bacheca.
rondix
Quota :
Inviato da fantaman;1646950
.... la cosa peggiore è che il tuo ego si gonfia come un dirigibile sulla base del profluvio di banalità di cui inondi la tua bacheca.
+ , spiegazione azzeccatissima ...
Leggi gli altri 6 commenti o partecipa alla discussione »
[ Anonymous deve mirare meglio ] [ Skype ora supporta anche Lion ]