Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Firefox 7: miglior gestione della memoria



adv

[ Google acquisisce Motorola ] [ Torta IE per Firefox 6 ]
Pubblicato da wintricks.staff il 16/08/2011 alle 09:52

 

Il piano di rilasci ravvicinati, attuato da Mozilla ad inizio anno, ha portato a Firefox 4 e Firefox 5, questa settimana è previsto il rilascio di Firefox 6 e, nel mentre, gli sviluppatori sono già al lavoro sulla versione successiva, promettendo il dimezzamento dell'uso della memoria rispetto alle versioni attuali.

Nicholas Nethercote, uno degli sviluppatori di Mozilla, ha pubblicato un post nel quale spiega che Firefox 7 utilizzerà meno memoria rispetto a Firefox 6, quanto di meno dipenderà dagli scenari d'utilizzo, ma si andrà da un minimo del 20% fino al massimo del 50% in meno, il consumo di memoria rimarrà costante quando il browser verrà lasciato aperto per tutta la notte (con le versioni attuali si ha un aumento costante della memoria occupata) e l'operazione di chiusura delle tab libererà ogni volta la memoria (oggi non accade e la memoria rimane allocata anche dopo che la tab è stata chiusa).

Tutto ciò significa che Firefox 7 sarà più veloce di Firefox 6 (di cui ancora non abbiamo alcun benchmark visto che non è stato rilasciato), inoltre sarà immune dai rallentamenti dovuti ad un suo uso prolungato tra un riavvio e l'altro, dunque più stabile e con minori probabilità di crash.

Questi traguardi sono in larga parte frutto del programma MemShrink, con il quale Mozilla si sta sforzando di tagliare l'uso di risorse da parte di Firefox, al contempo raggiungendo maggiore stabilità.

Nethercote getta anche uno sguardo al futuro, affermando che anche Firefox 8 perseguirà gli obiettivi del programma MemShrink e farà un uso ancora migliore della memoria rispetto alla settima versione, non ci resta che aspettare.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Il dimezzamento dell'uso della memoria non lo potrebbero attuare con la versione 6? Perchè far aspettare una nuova versione?
AndrejChikatjlo
Io è dalla release 4 che uso firefox ultimate optimizer.
E il mio FF 5.0 impegna circa 1/1,5 Mb (si, avete letto bene, uno/uno virgola cinque megabyte). Più altrettanto per l'optimizer.
Le prestazioni non cambiano, ma almeno la ram è libera di fare altro.
Certo, se rendessero lo start up un po' più veloce....
rondix
Con "Firefox ultimate optimizer" confermo che abbatte in modo drastico la richiesta di memoria cosi' come scrive AndrejChikatjlo, ero curioso e l'ho provato poco fa', cosi' com'e' vero che la velocita' non ne risente, un po' meno la richiesta di lavoro sulla Cpu per fare girare questa routine, 3%-5% max sul mio Pc, ma ininfluente comunque, sicuramente dovuto alle prestazioni dell'Hdisk ssd Ocz Vertex 3 che azzerano quasi del tutto i problemi di accesso ai files, e non solo. Vediamo con la release successiva se hanno mantenuto questo andamento (probabilmente intergrando questa Opzione )
Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google acquisisce Motorola ] [ Torta IE per Firefox 6 ]