Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Olanda contro Patriot Act



adv

[ Windows 8 Preview: tutti i trucchi ] [ Firefox 7: rilasciata la versione Beta 6 ]
Pubblicato da wintricks.staff il 20/09/2011 alle 09:39

 

Il tanto contestato Patriot Act è stato preso di petto dal Governo Olandese che, sebbene stia sperimentando l'utilizzo di Dropbox e di Google Docs per archiviare e lavorare sui documenti pubblici, ha deciso di non stipulare contratti IT con società di servizi cloud con base negli Stati Uniti.

La mossa è soltanto temporanea, volta a proteggere la privacy dei cittadini olandesi dalle ingerenze del Patriot Act sulle società che operato in territori esteri, ma con sede principale negli USA (vedasi i casi Microsoft e Google), nell'attesa che la Comunità Europea riveda ed aggiorni la normativa sulla protezione dei dati online.

I meccanismi del Patriot Act, infatti, contravvengono la normativa europea, che prevede che le aziende non possano fornire i dati dei propri utenti a nessun soggetto esterno all'Unione Europea senza il consenso dell'utente stesso.

Attualmente la Commissione sta investigando sulle conseguenze legali e pratiche della norma USA, nel frattempo l'Olanda ha deciso che escluderà dai bandi pubblici IT le aziende di servizi cloud con base negli States, tra queste anche Google e Microsoft per i loro servizi di archiviazione e condivisione online.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Geppetto56
Bella mossa, se tutti gli stati europei e non escludesserero le ditte USA come l'Olanda ci penserebbero gli stessi ameriCANI a togliere di mezzo il Patriot Act.
Se gli tocchi il portafoglio capiscono molto meglio gli argomenti altrui.
[ Windows 8 Preview: tutti i trucchi ] [ Firefox 7: rilasciata la versione Beta 6 ]