Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

MS: valutare i dipendenti tramite PC?



adv

[ iOS 5: presto due nuovi aggiornamenti? ] [ Volunia: l'italia che sfida Google ]
Pubblicato da wintricks.staff il 21/11/2011 alle 09:29

 

Microsoft ha inoltrato domanda di brevetto e di registrazione del marchio per un concetto che risulterà certamente controverso: monitorare le attività degli impiegati tramite un'applicazione e classificarli in base a parametri prestabiliti.

Si tratta, in sostanza, di sviluppare un'applicazione che monitora il comportamento sul luogo di lavoro, registrando gesti, modalità di interazione con i colleghi, comportamenti tenuti durante telefonate e videoconferenze, perfino classificazione del modo di vestire degli impiegati.

Tutti questi parametri vengono valutati e, ad ognuno, viene assegnato un punteggio basato su schemi prestabiliti inseriti nell'applicazione. Ciò che può venir fuori, alla fine del processo di monitoraggio, è un punteggio totale assegnato ad ogni impiegato, tramite il quale stilare una valutazione della sua efficienza sul lavoro.

Microsoft ha inoltrato domanda all'Ufficio Brevetti e all'ufficio Marchi Registrati, ma non è detto che l'applicazione di cui si parla sia già in via di sviluppo, ciò che si sta brevettando è l'idea che sta alla base dell'applicazione, che potrebbe, o meno, essere sviluppata in futuro.

Il solo concetto è, però, sufficiente a sollevare diversi interrogativi. Come cambierebbe il comportamento degli impiegati, se questi fossero coscienti che, durante una conferenza, un'applicazione automatica sta riprendendo i loro gesti e li sta valutando? Come cambierebbero i rapporti tra collegi sul luogo di lavoro? E soprattutto, quali implicazioni si avrebbero sulla privacy dei dipendenti?




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rondix
In passato mi sono trovato in una grande multinazionale dove vigeva il sistema delle "pagelline" e successivamente venne introdotto il monitorare l'attivita' sul Pc e sulla quantita' di operazioni eseguite sugli applicativi aziendali. Ci furono tante controversie perche' si teneva conto della quantita' e non della qualita', la prima e' facile da misurare, la seconda molto piu' importante difficile da misurare con criteri elettronici si misurava con dei corsi interni ("communications Skills"). Per quanto riguarda l'ultimo paragrafo di questo post, rispondo genericamente: i rapporti cambierebbero sostanzialmente e temo che cio' porterebbe a metterli uno contro l'altro ..... (modesto parere personale)
[ iOS 5: presto due nuovi aggiornamenti? ] [ Volunia: l'italia che sfida Google ]