Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Morto il padre del Commodore 64



adv

[ Patch Microsoft Aprile 2012 ] [ Windows 8 RC o Release Preview? ]
Pubblicato da Redazione l'11/04/2012 alle 10:13

 

Pochi giorni fa, domenica 8 aprile, è scomparso all’età di 83 anni Jack Tramiel, uno dei personaggi che hanno fatto la storia dell’informatica.

Tramiel, che fondò la Commodore nel 1955, è ricordato soprattutto per aver lanciato il Commodore 64, l’home computer più venduto e probabilmente più amato di tutti i tempi. Figlio di ebrei di origine polacca, Tramiel fu imprigionato nel campo di concentramento di Auschwitz e, liberato dagli americani, emigrò negli Stati Uniti. Si arruolò quindi nell’esercito americano, dove imparò a riparare le macchine da scrivere ed altri strumenti d’ufficio.

Successivamente fondò la Commodore Business Machine per importare, distribuire e produrre calcolatrici meccaniche. Dopo una visita nelle fabbriche dei produttori giapponesi, Tramiel capì che era il momento di cominciare a produrre calcolatrici elettroniche a basso prezzo. Successivamente, quando il mercato divenne più maturo, Chuck Peddle, un ingegnere del suo staff che progettò il chip 6502, gli propose di passare dalle calcolatrici ai PC. E così, a partire dal 1977, lanciò sul mercato il PET, il VIC-20 e il celebre Commodore 64, portando gli home computer nelle case di milioni di persone.

 

 

Nel 1984 Tramiel lasciò Commodore e acquistò la divisione consumer di Atari e fondò la Atari Corp. Tentò di comprare anche Amiga Inc., società che stava sviluppando il prototipo di un nuovo computer. Tramiel vendette l'Atari nel 1996 e si ritirò a vita privata.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
booty island
Un altro mito che scompare... c'est la vie... RIP
cippico
ne parlavo proprio ieri nella discussione su win 3.1 che compie 20 anni...

uno che con il proprio lavoro e ingegno ha lasciato il segno...

ciao
Drumsal
Calcolo e Progetti di Macchine & la Tesi, con la potenza di calcolo di un cellulare di 5 anni fa'.
Quanta strada si è fatta, però che ricordi!
Io il C64 ancora ce l'ho nella sua scatola.
Un grande Uomo.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Patch Microsoft Aprile 2012 ] [ Windows 8 RC o Release Preview? ]