Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Salvare allegati di Gmail in Google Drive



adv

[ Zerg Rush, distruggi le "O" di Google ] [ Skype dice addio ai supernodi P2P ]
Pubblicato da Redazione il 02/05/2012 alle 11:31

 

 

Da quando è stato lanciato Google Drive è stato subito preso d’assalto dagli utenti, segno che forse era proprio il servizio che ancora mancava tra le innumerevoli funzionalità online offerte dal motore di ricerca.

5 GB di storage remoto gratuito fanno comodo a tutti, e Google ha messo pure a disposizione un client per gestirli comodamente da PC, ma c’è chi, come Amit Agarwal, corrispondente del Wall Street Journal e fondatore di Digital Inspiration, ha pensato di migliorarne l’utilizzo realizzando uno script che consente di rendere più semplice il salvataggio degli allegati ai messaggi di Gmail nel proprio spazio di Google Drive.

In pratica lo script crea un’etichetta GoogleDrive per i messaggi di posta elettronica e controlla l’account Gmail ogni 2 minuti alla ricerca di email contrassegnate proprio con tale etichetta. Quando ne individua uno, lo script copia tutti i file allegati ad esso su Google Drive nella cartella Gmail.

I passi per installare lo script sono i seguenti:
  • Bisogna accedere con il proprio account Google e creare una copia di questo documento su Google Docs (adesso Google Drive).

  • Fatto ciò, è bisogna aprire il documento e selezionare Inizialize dal menu Gmail. Seguiamo quindi le istruzioni e forniamo le autorizzazioni richieste.

  • Ritornati al documento selezioniamo Run dal menu Gmail, infine chiudiamo il documento.

L’autore dello script ne ha reso pubblico il codice sorgente realizzato con Google Apps Script e assicura che né i dati né le credenziali degli utenti vengono inviati a server remoti.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
hernygo
bel lavoro...tnx
AndrejChikatjlo
Veramente non ne comprendo troppo l'utilità.
Qualunque allegato in gmail posso salvarlo (con la funzione visualizza) in docs, e cioè in drive.
Avendo drive installato su pc mi è sufficeinte salvare l'allegato in locale nella catella di google drive.

Diciamo che sarebbe una bella cosa poter salvare in drive cambiando nome all'allegato. cosa che ora si può dfare solo salvando il file in drive e ricercandolo fra i documenti (esempio: le disposizioni bancarie hanno nomi file... criptici e bisogna per forza ridenominarili)

Salvare automaticamente *tutti* gli allegati mi sembra una follia.

boh. sarò io...
[ Zerg Rush, distruggi le "O" di Google ] [ Skype dice addio ai supernodi P2P ]