Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Sprechi: boom di segnalazioni online



adv

[ SoundWave: gesture con effetto Doppler ] [ Patch Microsoft Maggio 2012 ]
Pubblicato da Redazione l'08/05/2012 alle 17:18

 

 

Sono già 95.000 i messaggi online sulla “spending review” giunti in una sola settimana al Governo Italiano.

L’iniziativa, volta a raccogliere le segnalazioni dei cittadini su come ridurre le spese dello Stato, era stata lanciata il 2 maggio ed è stata subito un successo. La pagina Web contenente il form per effettuare la segnalazione è stata letteralmente presa d’assalto dagli utenti.

Secondo il comunicato pubblicato sul sito del Governo Italiano, si conta fino ad ora “una media di 1 messaggio ogni 2 secondi, con oltre 24.000 segnalazioni ricevute nel fine settimana del 5 e 6 maggio, con un flusso costante, consistente anche durante le ore notturne”.

Il Governo sottolinea anche che “a scrivere sono in prevalenza cittadini, e tra questi molti giovani, ma anche dipendenti delle pubbliche amministrazioni e liberi professionisti, ricercatori, professori universitari, oltre a imprenditori, associazioni di categoria, enti no-profit, think-tanks. Circa 1/6 dei messaggi contengono il medesimo testo e, quindi, ciò lascia pensare a una campagna organizzata”. Un gruppo di lavoro formato da 10 funzionari si sta al momento occupando di dare rapida lettura ai messaggi inviati e di archiviarli in categorie. Finora stato sono state esaminate e catalogate il 20% delle segnalazioni pervenute.

Le mail dei cittadini si dividono in due grandi categorie: quelle specifiche, che segnalano sprechi circoscritti a singole amministrazioni o enti pubblici, spesso Enti locali, e quelle che invece intervengono su grandi temi di interesse pubblico”, prosegue il comunicato. E così tra le segnalazioni ci sono “i pasti inutilizzati delle mense che finiscono nella spazzatura” o “il riscaldamento sempre acceso anche d'estate”, mentre l’argomento più gettonato è quello dei costi della politica. Fioccano infatti i messaggi che hanno per tema gli stipendi dei dirigenti pubblici, le auto blu, le pensioni d’oro e privilegi legati allo status professionale.

Oltre alle segnalazioni sono pervenute al Governo anche soluzioni, come ad esempio l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nelle pubbliche amministrazioni, e “le modalità attraverso cui risolvere problemi comuni alle istituzioni: l’assenteismo, i consumi energetici troppo elevati, il dilagare degli incarichi consulenziali”.

Per il Governo questo è “un segnale forte che rivela la volontà dei cittadini di non limitarsi alla denuncia, ma di voler aiutare concretamente il Governo nell’attività di revisione della spesa”.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rondix
E pensare che per l'ecomostro di Via Gonin a Milano, scalo ferroviario Stazione S.Cristoforo fermo con le quattro frecce dal 1986 nel 2010 e' venuto a vederlo solo Brumotti con striscia .... (E sto' coso lo vedo quasi tutti i giorni) http://www.striscialanotizia.medias...tra.shtml?12245 :Crylol: a Bombazzaaaaaaa .........
roberto45
Uno degli sprechi più idioti è l' "AUTORITY per la PRIVACY"; ha costruito un castello di norme assurde che non proteggono i dati "SENSIBILI" ma complicano inutilmente la vita di ogni giorno. Non persegue giornali e giornalisti che eludono le norme. Il consueto baraccone per foraggiare alla grande il soliti personaggi. Una delle PUTTANATE megagalattiche di questi geni è che per ricevere lo stipendio devi firmare la liberatoria per la gestione dei tuoi dati; quante carte inutili ........... da persone che si ritengono geni ma pensano solamente a dilatare i loro inteventi per essere sempre più indispensabili e meritarsi ulteriori aumenti alla grossa retribuzione ricevuta.
antonyb
Certo loro non lo sanno dove sono gli sprechi, in pratica dobbiamo aiutarli nel loro lavoro, roba da pazzi.

Poi una volta segnalati gli sprechi sicuramente il giorno li sistemano :rotolo:

Poveri noi, e beati loro!
[ SoundWave: gesture con effetto Doppler ] [ Patch Microsoft Maggio 2012 ]