Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Tracce anti-hacker per la maturità 2012



adv

[ Windows 8 cambia look alle finestre ] [ Firefox 14: ecco la beta 7 ]
Pubblicato da Redazione il 14/06/2012 alle 18:00

 

Ormai manca poco meno di una settimana all'inizio degli esami di maturità, che prenderanno il via mercoledì 20 giugno con la traccia d'italiano. La novità principale di quest'anno è il debutto del plico telematico, cioè lo storico passaggio dalla versione cartacea a quella telematica per quanto riguarda l’invio delle tracce delle prime due prove ai vari istituti scolastici. Il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), infatti, manderà alle scuole le tracce tramite Internet e fornirà in un secondo tempo due chiavi cifrate per poter aprire i documenti. Delle due, la prima sarà affidata ad ogni commissione e l'altra, la cosiddetta "chiave-ministero", verrà invece fornita la mattina stessa della prova alle 8,30.

Per evitare problemi e testare il nuovo metodo di invio telematico, il ministero ha anche organizzato un periodo di sperimentazione che ha coinvolto le 4.680 scuole statali e non statali sede d'esame. I risultati sono stati positivi: ogni istituto ha completato correttamente, seppur con tempi diversi, sia la fase di download sia quella di test. Non ci resta quindi che scongiurare possibili intoppi e fare agli studenti un grosso "in bocca al lupo"!




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
JoJo
Tanto alle 8:31 saranno già online sui vari siti "studenteschi"...
cserra
la "chiave commissione" è tutto fuorché lunga ed impenetrabile... quella delle 8.30 sarà di 24 caratteri. Gli eseguibili che generano poi i .pdf poco più di un mega.
Grave è invece il fatto che da ieri sera il sito del Miur è irraggiungibile
[ Windows 8 cambia look alle finestre ] [ Firefox 14: ecco la beta 7 ]