Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

UE: legale scambiare software usato



adv

[ Cellulari: meno care le tariffe in roaming ] [ Il trattato ACTA bocciato dall'Europa ]
Pubblicato da Redazione il 04/07/2012 alle 16:00


La Corte di Giustizia Europea ha pronunciato una sentenza che può senza dubbio definirsi storica: è del tutto legale comprare una licenza software usata da un altro utente e applicarla per attivare un programma, anche se questo è stato scaricato da Internet.

In poche parole chi ha comprato un programma (un sistema operativo, un gestionale, ecc) distribuito sul Web può rivenderlo o barattarlo con un altro senza commettere alcun reato. La sentenza è stata emessa nell’ambito di uno scontro legale tra Oracle e la UsedSoft, società che rivende le licenze acquistate dai clienti di Oracle. La Corte di Giustizia Europea ha stabilito adesso che chi vende un programma con licenza d’uso consentendone il download non può opporsi ad una sua eventuale rivendita né pretendere un corrispettivo per ogni transazione successiva al primo acquisto.

Le licenze dei software possono essere quindi vendute liberamente anche se sono distribuite tramite il Web (Oracle invece sosteneva che il principio si potesse applicare soltanto ai programmi distribuiti su supporti fisici, come CD e DVD). Naturalmente l’utente che vende un software non potrà continuare ad utilizzarlo e sarà tenuto a disinstallarlo dal proprio PC. Nel caso di software con licenza multiple l’acquirente originale potrà rivenderlo in blocco ad un solo utente e non a tanti soggetti differenti.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Presidente
ci sono dei (giusti) limiti, come per le licenze multiple, ma complessivamente è una cosa grandiosa. L'utente non è un pollo da spennare ad ogni "passaggio", assurdo impedire al compravendita dell'usato.
rondix
Molto positivo.
baruk
Sentenza giusta e in un certo senso interessante per le possibili implicazioni future: se l'UE ha parificato il concetto di "software" includendoci tutto ciò che è distribuibile digitalmente (musica, video, libri, programmi, sistemi operativi, ecc...) potrebbe essere configurabile in futuro un sistema che mi permette di rivendere anche prodotti come film, libri e canzoni acquistati on-line a terzi senza passare da siti proprietari (iTunes, Zune, Amazon...).
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Cellulari: meno care le tariffe in roaming ] [ Il trattato ACTA bocciato dall'Europa ]