Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Facebook controlla le chat



adv

[ Prime foto in Rete della nuova PS3 ] [ Microsoft divorzia dalla NBC ]
Pubblicato da Redazione il 16/07/2012 alle 10:32

 

La notizia è emersa da un’intervista rilasciata all'agenzia Reuters dal capo della sicurezza Joe Sullivan, che ha raccontato di aver contribuito all'arresto di un pedofilo tramite Facebook, e ha rapidamente fatto il giro del Web. Più in dettaglio, è venuto fuori che gli addetti ai lavori del social network hanno implementato un software in grado di riconoscere alcune parole chiave all’interno di una chat. Il tool procede con l'analisi in tempo reale del linguaggio usato durante le conversazioni, mettendo in evidenza dati come la differenza d'età dei soggetti coinvolti o frasi usate in passato dai criminali. Inoltre, sarebbe anche in grado di identificare persone già condannate per reati di pedofilia o violenza sessuale.

In caso di comunicazioni sospette, il programma segnala i profili interessati ai responsabili di Facebook, che possono poi contattare la polizia per denunciare il caso. Facebook ha sottolineato come la condivisione dei dati con la polizia si basi su "sospetti effettivi", ma niente è stato detto sul fatto che le conversazioni monitorate vengano archiviate o meno.

La notizia sta ovviamente provocando reazioni contrastanti da parte dell’opinione pubblica, anche perché non è del tutto chiaro il confine tra la tutela delle persone e quello del rispetto della privacy. Molti utenti, infatti, ritengono assolutamente intollerabile che vengano controllate le loro chat da Facebook sulla base di una probabile attività criminale.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Prime foto in Rete della nuova PS3 ] [ Microsoft divorzia dalla NBC ]