Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Samsung nei guai come Foxconn



adv

[ Ouya: la console Android da 99 dollari ] [ Addio Metro: si chiamerà solo Windows 8 ]
Pubblicato da Redazione il 10/08/2012 alle 11:12

amsung mette sotto indagine un suo fornitore cinese

 

Una denuncia di Cina Labor Watch ha segnalato vari abusi di un importante fornitore di Samsung, la HEG Electronics, rea di sfruttare lavoratori con età inferiore ai 16 anni e quindi commettendo un'illegalità.
Sperando che il caso non ricalchi quello accaduto qualche mese addietro, quando, dopo l’enorme clamore suscitato in tutto il mondo, calò il sipario sulle condizioni di lavoro dell’esercito di dipendenti della Foxconn, primo fornitore di Apple.

La denuncia di Cina Labor Watch, dalla quale è possibile scaricare un rapporto in PDF contenente decine di foto, mostra le violazioni del fornitore di Samsung in termini di sfruttamento del lavoro minorile.

Non è la prima volta che rapporti di questo tipo testimonino le diverse violazioni perpetrate sul mercato del lavoro cinese. Questa volta, però, le accuse sono talmente pesanti che Samsung ha deciso di inviare alcuni ispettori presso la sede dell’azienda cinese.

A proposito della questione, l’azienda sud coreana ha precisato che:

«Samsung Electronics ha condotto, quest’anno, due ispezioni in loco sulle condizioni di lavoro di HEG, non verificando alcuna irregolarità. Un team di ispettori, composto da personale Samsung proveniente dalla sede centrale coreana, verrà inviato a Huizhou (Cina), il 9 agosto (ovvero oggi), mentre l’azienda ha già avviato un’indagine con lo scopo di adottare misure appropriate per correggere eventuali problemi che possono verificarsi nell’intera catena di produzione. Samsung Electronics è una società partecipata che è impegnata nel mantenere i più alti standard di condizioni di lavoro presso le nostre strutture e quelle delle aziende partner in tutto il mondo».

Il rapporto CLW dimostra anche che i «bambini lavoratori» hanno lo stesso orario lavorativo degli adulti (da 11 a 13 ore al giorno), ma vengono pagati il 30% in meno. Sempre secondo il rapporto, la maggior parte della forza lavoro HEG è composta di lavoratori di età inferiore ai 18 anni. Non è chiaro tuttavia quanti di questi lavoratori abbiano età inferiore alla soglia legale dei 16 anni.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Che schifezza!
ElGringo
Quota :
Inviato da RunDLL;1662115
Che schifezza!

Concordo appieno, e aggiungo di mio che se questo è il futuro della tecnologia, che tutte le tavolette e tutta la nuova componentistica pc-hardware e mobile frutto di tante dure ricerche finisse nelle discariche! Menti malate che sfornano oggetti per altrettante menti malate. Vergogna! Di questo passo si và solo allo sfacelo
Alhazred
Quota :
Inviato da Redazione;1661997
[...]
vari abusi di un importante fornitore di Samsung, la HEG Electronics
[...]
calò il sipario sulle condizioni di lavoro dell'esercito di dipendenti della Foxconn, primo fornitore di Apple.

Allora per correttezza nel titolo avreste dovuto scrivere "Samsung nei guai come Apple" o "HEG Electronics nei guai come Foxconn".
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Ouya: la console Android da 99 dollari ] [ Addio Metro: si chiamerà solo Windows 8 ]