Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Kaspersky Lab scopre il virus miniFlame



adv

[ Ricerche "sbagliate" su Google ] [ Apple già al lavoro su nuovi processori ]
Pubblicato da Redazione il 16/10/2012 alle 09:33

 


Kaspersky Lab, società da sempre impegnata nella produzione di software di sicurezza, afferma di aver trovato un programma, chiamato miniFlame, in grado di effettuare attacchi mirati contro obiettivi in Medio Oriente. Mentre l'originale virus Flame ha spazzato via i dati da circa 5.000 computer, in gran parte in Iran e Sudan, il nuovo miniFlame ha colpito soltanto 50 computer "di alto valore". L'Iran, tra l'altro, aveva precedentemente accusato Flame per la perdita di dati su computer presenti nell'installazione petrolifera più importante del paese e presso il ministero del petrolio.

Kaspersky ha ipotizzato che miniFlame sia stato distribuito principalmente da Flame e da un altro programma spyware di recente scoperta, Gauss, più diffuso in Libano, che potrebbe essere stato volto a monitorare transazioni finanziarie. Non si sa molto sulle vittime di miniFlame, tranne che sono più geograficamente distribuite di quelle di Flame e Gauss. Le infezioni, infatti, sono state trovate maggiormente in Libano e Iran, ma anche nei territori palestinesi, Kuwait e Qatar.

Kaspersky afferma che il codice di Flame è apparso in una prima versione di Stuxnet. Trovato nel 2010, Stuxnet è descritto come la prima vera cyber-arma. Gli esperti di sicurezza ritengono inoltre che Stuxnet sia un progetto americano di natura militare.



Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Ricerche "sbagliate" su Google ] [ Apple già al lavoro su nuovi processori ]