Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Al via l’espansione della banda larga



adv

[ Twitter compie sette anni con sorpresa ] [ Anche Google progetta un orologio ]
Pubblicato da Morpheus-89 il 23/03/2013 alle 10:52

Molte zone d’Italia ancora non sono raggiunte da connessioni internet ad alta velocità, ma “questo muro” che divide gli abitanti “più fortunati” che possono sfruttare collegamenti in banda larga, da quelli che non possono sta per essere abbattuto.

Il “digital divide” presente nel nostro paese, verrà azzerato grazie a tre bandi che prevedono l’estensione dei servizi di banda larga ai 2,8 milioni di cittadini che si trovano in zone che ne sono sprovviste. Il primo bando è già stato presentato, e altri due verranno avviati entro la fine del mese, tempi così ristretti sono stati decisici per consentire di chiudere le gare d’appalto entro 4 mesi, così da poter iniziare in tempi brevi i lavori per l’estensione dell’infrastruttura di rete.

Si prevede che entro il 2014 tutti gli Italiani verranno raggiunti da una connessione in banda larga base, con una velocità di 2mbps. L’importo complessivo del primo bando, già avviato è superiore ai 95 milioni di euro, e prevede la realizzazione di circa 4000 km di rete in fibra ottica in più di 500 comuni ad oggi sprovvisti di connessioni veloci.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rebe
secondo me, oggigiorno, non c'è bisogno di cablare con la fibra e investire tantissimo per dare la banda larga tramite la posa di fibra o rame.
attualmente mi sto occupando di dare connettività in luoghi dove l'adsl non è attivabile e tramite hiperlan, router 3g o parabole satellitari riusciamo sempre ad avere un buon compromesso tra costi e velocità.

voi cosa ne pensate?
ci sono altri modi per recuperare una connessione internet? non vorrei tralasciarne qualcuno.. so che in svizzera, per esempio, i dati arrivano tramite il fornitore della corrente elettrica, una specie di powerline, ma in italia siamo sempre indietro
booty island
La powerline è interessante, però parlando in ambito domestico se l'impianto è vecchio e fatto "con i piedi" la resa è enormemente più bassa..
RunDLL
C'è una terza categoria: quelli che utilizzano la banda larga con quotidiani problemi e/o limitazioni.
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Twitter compie sette anni con sorpresa ] [ Anche Google progetta un orologio ]