Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Telecom cederà la rete a Opac



adv

[ Sky Go annienta la concorrenza ] [ Telecom e Fastweb estendono al fibra ]
Pubblicato da Morpheus-89 il 25/05/2013 alle 11:27

Nell'ultimo Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, svoltosi nei giorni scorsi, è proseguita l'analisi del percorso che porterà alla cessione della rete di accesso Italiana.

L'eventuale cessione della rete ad un altra società, verrà decisa il prossimo 30 maggio, quando ci sarà un altra riunione del CDA. La nuova società che si occuperà della gestione degli accessi, prenderà il nome di Opac (Open Access).

Da quanto emerso dall'ultima consultazione, gli unici contrari allo scorporamento dell'azienda sono stati i rappresentanti di Telefonica, Cesar Alierta e Julio Linares, in quanto c'è il timore che questa operazione possa confondere il mondo della finanza.

Nonostante il parere contrario degli esponenti di Telefonica, lo scorporamento sembra vicino, in quanto questo porterebbe alla risoluzione dell'emergenza in cui si trova attualmente l'azienda.

La società di analisi di mercato Moodys ha infatti dato l'allarme sul possibile declassamento del rating, a seguito del taglio arrivato da Standard & Poors che ha portato a catalogare l'azienda con un livello BBB-, il tutto a causa dei ricavi inferiori al 10,1% e del margine lordo operativo (EBItDa) a -9,8%.

Tra 5 giorni nel prossimo CDA verrà deciso che strada intraprenderà l'azienda.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Third Bill
I "carrozzoni" di Stato seguono tutti lo stesso destino... la polverizzazione!
La procedura è sempre la stessa: "privatizzazione" data per necessaria, svendita ai "furbetti del quartierino", che si prendono solo la parte "buona" delle società, lasciando le magagne ("bad company" le chiamano) a carico del popolo bue, scorporamento e passaggio alla cassa con grandi utili...
La prossima sarà Alitalia.
utek
Quello che scrivi mi meraviglia molto !

Sono decenni che TELECOM non é piu' dello Stato.

E nemmeno l'Alitalia lo é più dal 2008.


Le ex-aziende pubbliche (ex gruppo IRI ed altre) e sono state svendute e regalate da molto, molto, molto tempo.

C'é rimasta solo Finmeccanica, ENI e poco di più. Ma sono tutte sulla via di essere messe in condizione di non nuocere i mercati internazionali, per essere smembrate e poi svendute.

Naturalmente tutto ciò rigorosamente non nell'interesse dello Stato... ci mancherebbe!


La storia delle privatizzazioni in Italia, potremmo dire, comincia dalla morte (violenta) di Enrico Mattei. Ormai lo Stato, quando va bene, ha solo una discreta partecipazione minoritaria nel capitale azionario (diciamo intorno al 30 o 50%).



Per inciso gli acquirenti di quasi tutto sono le multinazionali di settore e non solo. Negli ultimi anni - é il caso, si dice, anche di TELECOM - si tratta di aziende cinesi.

Tra poco il mondo sarà spartito, molto semplicemente, tra i cinesi da una parte e le multinazionali dall'altra. E i secondi faticheranno non poco per contenere i primi...

Il ché é tutto dire circa quello che ci aspetta, a noi poveri mortali.
[ Sky Go annienta la concorrenza ] [ Telecom e Fastweb estendono al fibra ]