Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Fibra ottica 400 Gbps



adv

[ Apple I venduto per 671.400$ ] [ Aggiornamento frequenze Mediaset ]
Pubblicato da Morpheus-89 il 28/05/2013 alle 09:10

L'evoluzione dei metodi trasmissivi è in rapida crescita, l'ultimo test effettuato sulla fibra ottica, ha dimostrato che è possibile trasmettere dati alla velocità di 400Gbps ad una distanza di 12.800 chilometri.

All'interno della fibra ottica le informazioni viaggiano sotto forma di impulsi luminosi, e per poter aumentare la distanza trasmissiva, è necessario aumentare la potenza con la quale il fascio di luce viene immesso nel conduttore, ma questo porta all'introduzione di effetti non lineari, come rumore o interferenze, limitando la potenza utilizzabile.

Con la tecnologia delle onde gemelle, all'interno della stessa fibra vengono inviati due fasci luminosi, in cui uno ha lo scopo di eliminare gli effetti non lineari dell'altro, tra cui l'effetto Kerr, consentendo un incremento della velocità e la distanza di collegamento tra due punti senza richiedere un aumento della potenza trasmissiva del segnale.

Oltre ai benefici in termini di velocità e distanza, la nuova tecnica trasmissiva consente un minore spreco di banda, in quanto riducendo il tasso di errore, i dati devono essere ritrasmessi meno frequentemente.

Al momento la tecnica delle onde gemelle è stata usata solo informa sperimentale, bisognerà attendere perché possa essere messa in pratica sulle tratte trasmissive.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Non è roba per noi.
Morpheus-89
Purtroppo no... io ho avuto la possibilità di provare una connessione in fibra da 1Gbps... è da paura!!
[ Apple I venduto per 671.400$ ] [ Aggiornamento frequenze Mediaset ]