Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

AMiGA compie 30 Anni e non li dimostra ...



adv

[ YouTube sta testando la visione multiangolare ] [ I Lumia più popolari non riceveranno Windows 10 ]
Pubblicato da Amiga il 07/02/2015 alle 00:44

Nel 1985 fu commercializzato il primo Computer Multitasking (la capacità apparente di eseguire più programmi simultaneamente), la Computer Grafica a livello hobbystico non esisteva ancora, né tanto meno il concetto di riconoscimento e configurazione automatizzata delle periferiche, oggi denominato Plug&Play; anche le capacità audio dei computer dell'epoca non andavano oltre qualche timido suono a 8 bit.

Tali caratteristiche, che in seguito permisero di coniare il termine "multimedialità", furono introdotte nel mondo dell'informatica casalinga dall'Ottobre del 1985, con la commercializzazione del primo personal computer capace di visualizzare 4.096 colori sullo schermo invece dei canonici 2, 8 o 16 dell'epoca. Tale computer vantava un Sistema Operativo con interfaccia Grafica a Colori, Multitasking Preemptive (una delle implementazioni di multitasking più efficiente e stabili) e supporto per flussi audio fino a 14 bit; era nato AMiGA.

Per festeggiare i 30 anni dalla nascita dell'Amiga, il 27 giugno 2.015 ad Amsterdam si terrà una manifestazione celebrativa dove saranno presenti molte figure importanti che hanno fatto la storia della piattaforma, ci sarà anche una seconda manifestazione celebrativa Statunitense, ulteriori dettagli dell'evento saranno svelati nei prossimi mesi.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
cippico
dopo i numerosi esempi e confronti tra amiga e pc windows che nel tempo ci hai fatto conoscere,(e ne sono rimasto spesso colpito)non capisco come mai win abbia avuto il sopravvento...
e se fossero andati avanti a pari passo,ora quale dei 2 sarebbe al top?

ciaooo
AMIGA
Windows ha avuto il sopravvento solo grazie a "Mors tua vita mea", gli sforzi e la cattiva gestione portò al fallimento a Commodore, dopodichè Windows come altre piattaforme hanno preso tutto quello che c'era da prendere.
L'informatica cresce anno per anno, quindi prova a dare 30 anni di sviluppo ad una sistema che ne aveva già 10 avanti a Windows negli anni '80. Altra cosa straordinaria è che nessun Computer al mondo fa parlare di se dopo 23 anni dalla sua scomparsa ufficiale, e come nessun altro sistema del passato è riuscito a vivere e a crescere con il solo supporto dei fans. Ora non può competere con Windows perchè gli sviluppatori si contano sulle mani delle dita, anche se molti dei suoi programmatori dopo il fallimento della Commodore passarono su Windows, Mac, Linux, AROS e altre minori piattaforme.
Cesare Augusto
Auguri per i tuoi trentanni, Carlo :yahoo: ; però, ti facevo più vecchio ... :rotolo: ... concedimi la battutaccia .
Ma temo che noi veterani non possiamo permetterci troppi amarcord (tipo i miei Commodore PET) per evitare di essere considerati alla stregua di reperti archeologici .
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ YouTube sta testando la visione multiangolare ] [ I Lumia più popolari non riceveranno Windows 10 ]