Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Approvata Legge Urbani



adv

[ Fedora Core2 ] [ Euro Brevetti Software ]
Pubblicato da Robbi il 19/05/2004 alle 00:00





Approvata la legge Urbani.



L'Italia condanna con il carcere chi duplica e fa uso personale di certi file attraverso Internet. Il ministro dei Beni culturali Giuliano Urbani ce l'ha fatta: ieri al Senato il provvedimento che introduce anche la galera per chi duplica certi file via Internet è divenuto legge. La speranza degli oppositori è che il Governo faccia presto ciò a cui si è impegnato, cioè introduca, in una successiva legge, le correzioni ritenute necessarie.

Il provvedimento approvato dal Senato non è in realtà piaciuto a nessuno: da più parti si sono levate voci molto critiche, anche da chi ha poi optato per l'astensione. Lo stesso Urbani nel suo intervento ha dichiarato: "Chiedo al Senato il sacrificio di legiferare come tutti sappiamo che non si debba fare".

Da notare però che tra gli accordi approvati dal Senato ci sono alcuni vincoli che impegnano il Governo ad effettuare al più presto, le dovute correzioni con un provvedimento che dovrebbe iniziare l'iter burocratico già entro un paio di settimane, è perciò lecito nutrire un leggero ottimismo che ciò avvenga. Si spera cioè che entro qualche mese entri in vigore una nuova legge che abolisca le misure sanzionatorie dell'articolo 1 del'attuale provvedimento Urbani, venga rimossa la tassa su masterizzatori e software di masterizzazione nonché venga tolto l'obbligo di apporre un bollino, una "nota informativa", su tutti i materiali protetti da diritto d'autore circolanti in rete. Tutti obblighi che volenti o nolenti saranno in vigore a tutti gli effetti già nei prossimi giorni, una volta pubblicato il testo sulla Gazzetta Ufficiale.





La Legge

Il resoconto completo della seduta al Senato

Leggi il precedente articolo pubblicato sul sito

Segui la discussione sul forum




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta la altre news
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Fedora Core2 ] [ Euro Brevetti Software ]