Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Euro Brevetti Software



adv

[ Approvata Legge Urbani ] [ Omega drivers ]
Pubblicato da Robbi il 19/05/2004 alle 00:00





Europa: varati i brevetti software.



Il software diventa brevettabile in modo non dissimile da quanto già avviene negli USA. I ministri europei sono riusciti a modificare il voto del Parlamento europeo che si era già espresso contro. L'Italia, che si era detta contraria, si è invece astenuta. Con un colpo di mano maturato nelle ultime settimane il Consiglio europeo dei ministri sulle Competitività è riuscito a far passare una direttiva che introduce la brevettabilità più ampia per il software in Europa, sulla scia di quanto già accade negli Stati Uniti.

Non sono bastate, dunque, le tante mobilitazioni alimentate per lunghi mesi dai sostenitori del software libero e delle libertà digitali, non sono bastati i richiami al buon senso da parte di intellettuali e operatori informatici e, soprattutto, non è bastato il voto dell'Europarlamento. Il fatto che l'assemblea di Strasburgo avesse con chiarezza bocciato la brevettabilità all'americana, e lo avesse fatto perché apparivano ormai chiarissimi i rischi che rappresentava, non è stato sufficiente. Inoltre il Consiglio ha annullato le modifiche di Strasburgo su molti degli aspetti più controversi.





Leggi la fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta la altre news
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Approvata Legge Urbani ] [ Omega drivers ]