Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Un PC da 100 dollari!



adv

[ Windows Desktop Search ] [ Ubuntu OEM ]
Pubblicato da Sbavi il 18/11/2005 alle 00:00

Il computer da 100 dollari alimentato a manovella è arrivato. Il prototipo funzionante è stato illustrato al segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan a Tunisi.  Il laptop a basso costo sarà, nell'intenzione dei suoi ideatori, la chiave per l’alfabetizzazione informatica dei Paesi poveri. Di piccole dimensioni, ricoperto da una scocca verde, nell'aspetto è più simile a un giocattolo che a un oggetto tecnologico. E' pensato per funzionare in condizioni ambientali diverse da quelle di un ufficio o di un appartamento: oltre al rivestimento anti-urto e anti-polvere, ha una manovella che serve a ricaricare la batteria in assenza di rete elettrica o generatori.

IMPEGNO - E' stato realizzato da "One laptop for a child", una fondazione nata dal calderone di idee del Massachusetts Institute of Technology. È stato lo stesso Nicholas Negroponte, responsabile del Media Lab dell’istituto americano, a mostrare il portatile ad Annan: il Mit ha chiesto al segretario generale Onu un impegno per la promozione di questo laptop presso i governi di quei Paesi dove le nuove tecnologie della comunicazione stentano ancora a farsi strada. La realizzazione del computer è stata resa possibile grazie all'appoggio di aziende leader nel settore, tra le quali Google e News Corp, ma ora si attende un produttore in grado di soddisfare i milioni di ordini che il "pc solidale" dovrebbe raccogliere nelle speranze dei suoi ideatori.

MEGLIO GRATIS, MA CON LO SPONSOR - Ma i progetti per l'alfabetizzazione informatica non si fermano al pc da 100 dollari. C'è chi ha pensato che il computer ai poveri forse è meglio regalarlo. Una ditta di Hong Kong, Asiatotal.net Ltd., ha annunciato un piano per distribuire 200 mila computer gratis in Brasile. Saranno pagati da un gruppo di sponsor che, in cambio, inseriranno sulla tastiera delle macchine un tasto che, con un solo clic, collegherà l'utente al sito web dei "donatori". I target dei pc non saranno i brasiliani più poveri, ma quelli dotati di corrente elettrica e con un reddito (individuato in almeno 1.500 dollari annui) in grado di pagarsi la bolletta telefonica per il collegamento a Internet, che gli utilizzatori dovranno procurarsi da sé. Il computer, battezzato iT, è un super-portatile con schermo da 7 pollici a cristalli liquidi, tastiera , mouse, casse per l'audio e il sistema operativo Windows Ce. Se saranno individuati nuovi sponsor, l'iniziativa potrebbe allargarsi in futuro ad altri paesi come Cina, India e Russia.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
studio.ciodo
Una domanda...Se doveva essere una macchina Low-Cost,perchè ci hanno messo Windows,la cui licenza costerà qualcosa come metà del portatile???
Sarebbe stato meglio se ci fosse stato un Linux con KDE,così costava ancora meno.
A parte questo il progetto è interessante...Bravi!
Wip3out
Ma infatti per quel che ne so monta Linux in versione appositamente creata da RedHat
Dav82
Quota :
Originariamente inviato da Wip3out
Ma infatti per quel che ne so monta Linux in versione appositamente creata da RedHat



dalla news:

Quota :
Il computer, battezzato iT, è un super-portatile con schermo da 7 pollici a cristalli liquidi, tastiera , mouse, casse per l'audio e il sistema operativo Windows Ce



Probabilmente lo sponsor pagherà anche il costo della licenza, sempre che MS non decida di donarle o cmq di concederle a poco prezzo.
Leggi gli altri 11 commenti o partecipa alla discussione »
[ Windows Desktop Search ] [ Ubuntu OEM ]