Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Copertura Wi-Fi nei piccoli comuni



adv

[ La casa ad accesso globale! ] [ Vendere modchip per PS2 è illegale! ]
Pubblicato da Robbi il 14/01/2008 alle 08:34

La liberalizzazione del Wi-Fi in modalità “ultimo miglio” ha eliminato tutti gli inutili vincoli che limitavano la libera iniziativa di operatori di telecomunicazioni minori.

L'effetto e' stato la nascita di una serie di piccole aziende impegnate nel fornire servizi di connettività locale che risolvono il problema della mancanza dell’ADSL in quelle zone non raggiunte dai grandi operatori di telefonia.

In sostanza questa rete capillare di piccole wireless lan sta dando un contributo rilevante all’abbattimento del digital divide che, a causa della complessità morfologica del territorio italiano, è ancora piuttosto alto se paragonato a quello di altre nazioni europee.

Il problema del WiMax è che per le caratteristiche del bando le licenze all’utilizzo delle varie frequenze saranno con ogni probabilità conquistate dai più grandi operatori, che tenderanno a limitarne la diffusione al fine di non cannibalizzare gli altri servizi già diffusi sul mercato.


Link Assoprovider


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
c1p8
Io in ditta uso da diverso tempo una connessione "radio" con NGI e funziona veramente, veramente bene
DooZer
A mio avviso le connessioni Wi-Fi hanno un grosso limite: la tecnologia usata per la connessione.
Il mio paese fa parte di quelli esclusi dall'ADSL ( anche se ormai circondato da paesi che lo sono). Da circa un anno una ditta locale ha coperto parte del territorio.
Sulla carta il collegamento è buono: fino a 6Mbits in download, non è ben chiaro l'Up.
Il collegamnto però è piuttosto instabile: ci sono lunghi periodi in cui la connessione va a rilento e altri in cui è proprio assente. Inoltre la ditta che ha installato il sistema ha messo in atto una politica estremamente limitante riguardo al P2P, chiudendo l'accesso alla configurazione del radiorouter e quindi alla sua configurazione.
Facendo ciò risulta quindi impossibile fare altre cose, tipo creare una VPN o aprire piccoli server FTP.
Comunque tale servizio non è paragonabile ad una connessione ADSL anche a 2MBit.

Penso che il problema sia che la tecnologia WiFi sia stata creata per coprire delle piccole aree, magari chiuse e delimitate. Il fatto che venga usata per coprire un territorio credo che sia una pretesa troppo ottimistica. Il WiMax potrebbe essere la soluzione ma, come ha detto Robbi, le licenze saranno quasi certamente vinte dai grossi gestori che le chiuderano in un cassetto.
Zepelin_22
Come struttura di rete fra Wi-Fi e WiMax non vi è alcuna differenza se non la portata del segnale, il WiMax è più economico e ha bisogno di meno strutture.
Io sono combinato come DooZer, ma per aprire le porte al p2p non basta avere l'accesso alla piccola antenna-router che ci montano a casa, devono essere loro nei loro router ad aprire le porte ad ogni pc presente nella rete locale a cui danno l'adsl; in pratica è un lavoraccio!!!
p.s. da 80 kb che avevo ad inizio contratto ora sono a 40 kb, per contratto me ne dovrebbero garantire minimo 60 kb, bello schifo di servizio!!!
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ La casa ad accesso globale! ] [ Vendere modchip per PS2 è illegale! ]