Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Intel Core i7 Nehalem alla prova



adv

[ Windows 7 beta 1 vs XP e Vista ] [ P.E. ma quanto mi costi ]
Pubblicato da Billow l'08/01/2009 alle 09:38

Il ns. sito correlato PcTuner segnala la prova della piattaforma Intel Nehalem, uscita da un paio di mesi, ma ancora poco diffusa:

Prima ancora della sua distribuzione su larga scala, il nuovo processore Core i7 di Intel ha destato l’interesse di molti: già con le CPU della famiglia Core 2 l’azienda aveva dimostrato tutte le potenzialità del proprio team di ricerca e sviluppo, in grado di mettere in difficoltà l’eterna rivale AMD grazie all’architettura ICM.

 

 

 

Intel, invece, ha sfruttato la propria leadership per dare ulteriore risonanza a Nehalem, già atteso come erede diretto di Conroe, e non si è per nulla rilassata. Rinnovando quasi completamente la precedente architettura, ha ridimensionato quei settori della CPU ritenuti critici per le unità di calcolo così da ottimizzare il data-flow interno al processore ed evitare colli di bottiglia del chip.

Nella nuova CPU ricompare l’Hyper Threading, già visto sui vecchi Pentium 4; il memory controller è stato integrato on-die e supporta tre diversi canali di comunicazione; la cache L2 torna ad essere di ridotte dimensioni a favore di una L3 di 8 MB condivisa fra tutti i core e compare il nuovo bus QPI


Leggi l'articolo


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Bel processore!

Sono riusciti contemporaneamente ad aumentare la potenza e diminuire i consumi.
Aquax
Non sono ancora tanto diffusi perchè il costo Mobo1366+Core i7 non è proprio alla portata di tutti.
[ Windows 7 beta 1 vs XP e Vista ] [ P.E. ma quanto mi costi ]