Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

UE - bocciato Telecom Package



adv

[ Windows 7 unfixable hack ] [ Webby Awards 2009 ]
Pubblicato da Flying Luka il 06/05/2009 alle 16:49

Grazie alla mobilitazione online degli eurocittadini internettiani, l’Europarlamento oggi a Strasburgo ha bocciato a larga maggioranza, 407 voti a favore, 57 contrari e 11 astenuti, le nuove norme Ue che avrebbero permesso alle autorità amministrative degli Stati membri di tagliare l’accesso a Internet degli utenti che scaricassero illegalmente contenuti sottoposti a copyright, così come prevede la legge Hadopi attualmente in discussione in Francia.

Gli eurodeputati hanno approvato in seconda lettura un emendamento - nell’ambito del compromesso complessivo con il Consiglio Ue sul pacchetto di riforma delle telecomunicazioni - in cui si conferma la posizione dell’Europarlamento secondo cui l’accesso a Internet è un diritto fondamentale del cittadino europeo e può essere negato in caso di downlaod illegale solo a seguito di un ordine del giudice, e non su semplice decisione amministrativa.

L’approvazione dell’emendamento ha fatto cadere l’intero testo sulla riforma delle tlc, il cosiddetto "Telecom Package", perché i negoziati di compromesso con il Consiglio Ue non prevedono modifiche e sono approvati solo se l’Europarlanento li accetta integralmente.

Il pacchetto sarà ora rinviato al comitato di conciliazione dove le due istituzioni comunitarie cercheranno un nuovo accordo sulla riforma, che mira a migliorare la concorrenza e la tutela dei consumatori sul mercato europeo delle telecomunicazioni.

Quello della repressione del download illegale era ormai il solo punto controverso del pacchetto, fra l’Assemblea di Strasburgo e i governi dei Ventisette.

A questo punto - se non altro per armonizzarsi con l'Europa - c'è da credere che la legge Hadopi tanto spinta da Sarkozy in Francia non passi, quando sarà messa ai voti il 12 maggio.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Thor
bene!
orione67
Quota :
Inviato da Thor
bene!


Sarei curioso di vedere la reazione di M. Hadopi e dei suoi compari....

Sono sicuro che a far cadere le norme è stata la lobby delle stesse compagnie telefoniche che avrebbero visto crollare gli introiti per gli accessi alla banda larga...
cieloblu
aspettiamo con trepidazione le prossime iniziative dei difensori di liberta quali D'Alia, Barbareschi e compari
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Windows 7 unfixable hack ] [ Webby Awards 2009 ]