Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

PS3: risolto il problema del bug



adv

[ Google acquisisce Picnik foto editor ] [ Microsoft: non premete il tasto F1 ]
Pubblicato da Redazione il 02/03/2010 alle 10:30

 

Cessato allarme per tutti gli appassionati della PlayStation 3. A causa di un bug presente nell’orologio interno, che ha erroneamente considerato bisestile l’anno 2010, milioni di console in tutto il mondo ieri sono entrate in panne.

Un clamoroso errore di programmazione, insomma. Il problema, siglato come “8001050F”, affligge le vecchie PS3 (immuni invece i più recenti modelli Slim) ed ha creato errori in alcune funzioni: quando la data è cambiata dal 28 Febbraio al 1 Marzo gli utenti non sono più riusciti a connettersi online con la rete PlayStation Network dal momento che la data del 29 Febbraio è stata interpretata come inesistente. È quindi divenuto impossibile effettuare l’autenticazione dei giochi come anche fare partite in multiplayer o fuori rete. Compromessi anche i salvataggi delle partite in corso e di altri dati importanti. In più la data dell’orologio della console è stata reimpostata al 01/01/2000.

Da poche ore, comunque, Sony ha risolto il problema e ripristinato il sistema: per risolvere il problema gli utenti dovranno verificare la data sulla PS3 ed eventualmente modificarla manualmente o tramite aggiornamento online.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Sergio Neddi
Quello che non capisco è cosa c'entri e perché si ostinino a considerare la data delle console: una volta che ti colleghi ti dovrebbero autenticare e basta, se proprio vogliono memorizzare la data corrente che facciano fede a quella impostata sul loro server. Infatti all'atto del collegamento è ovvio che la data è quella corrente, come se ti dessi un pugno ora, è ovvio che non lo prenderai domani oppure che te lo ritrovi già da ieri se hai l'orologio sballato. Come al solito fanno procedure cretine che complicano inutilmente la gestione delle cose e provocano bug assurdi.
gsmet
Penso sia una questione di sincronizzazione delle comunicazioni. Infatti anche nel pacchetto TCP ci sono dei campi dedicati ai timestamp, come penso in molti protocolli realtime.

Il fatto che la PS3 segnasse 29 Feb è decisamente un BUG più grosso di quel che può sembrare. Dipende dalla struttura dati con cui salvano quell'informazione. Nel caso di molti linguaggi e programmi, una data è sempre un numero di giorni a partire da un dato momento. Questo favorisce molto i calcoli e si ha qualche problema solo in rappresentazione.

In altri si usano delle strutture precise salvate in memoria come una serie di byte. Evidentemente ps3 utilizzava queste strutture... altrimenti non avrebbe senso l'errore (in quanto utilizzano un numero a partire da una data precisa se io da te visualizzo 29 Feb 2010 e da me 1 Mar 2010 l'unica cosa errata è l'algoritmo che converte numero in testo ma non il numero sotto).
[ Google acquisisce Picnik foto editor ] [ Microsoft: non premete il tasto F1 ]