Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Internet wireless grazie ai LED



adv

[ The Pirate Bay di nuovo offline ] [ Gli hacker attaccano le auto ]
Pubblicato da Billow il 18/05/2010 alle 10:17

.

I computer avranno presto la possibilità di connettersi in wireless grazie all'utilizzo dei LED (light emitting diode) utilizzati sia per l'illuminazione che come punti i di accesso Wi-Fi ?
E' quanto ci riserva probabilmente il futuro.

L'idea di per sé non è una novità, visto che per mezzo degli infrarossi è da sempre possibile collegare apparecchi che sono in contatto visivo tra loro, primo tra tutti il telecomando con il televisore: Purtroppo questa tecnologia sembrava irrimediabilmente superata da altre quali il Bluetooth e negli ultimi anni il Wi-Fi.

A dare nuovo impulso, ci hanno pensato per primi alla Boston University, grazie alla sovvenzione di 18,5 milioni di Dollari fatta dal US National Science Foundation, e recentemente alcuni ricercatori cinesi, i quali sono riusciti a garantire in un normale ambiente di lavoro, una connettività stabile a 2 Mbps impiegando dei semplici LED blu.

Il tutto funzionerà in questo modo: parte della luce dei bulbi da illuminazione montati a soffitto, fornirà l'illuminazione all'ambiente, mentre la trasmissione dei dati verrà generata tramite la modulazione dell'intensità luminosa emessa, il tutto risulterà impercettibile per l'occhio umano, ma sufficiente a consentire ai vari dispositivi di dialogare tra loro, a connettersi al web, o a qualsivoglia altra connessione tra personal computer.

Il target per eccellenza di questa tecnologia potrebbe essere quello delle applicazioni dove non è richiesta un'elevata velocità di connessione, ma l'utilizzo di applicazioni prevalentemente ad uso domestico, o ad una media connessione web, come valida alternativa alle onde prodotte da una rete Wi-Fi.

Il tutto risulterà anche abbastanza veloce, in quanto i dati saranno in grado di viaggiare utilizzando la luce visibile fino a 10 megabit al secondo. Inoltre la parte più interessante è questo tipo di tecnologia può essere adottata utilizzando le linee elettriche esistenti, quindi senza alcun bisogno di investire in costose infrastrutture.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
glpro
...e ci volevano "18,5 milioni di Dollari" per arrivare a questo??? Da non crederci....
Gringo
In italia se ne spende il 2000% per non arrivare a niente, meglio tacere e lasciarli nel brodo di giuggiole, l'italia per il momento non ha carte per poter dire niente !
[ The Pirate Bay di nuovo offline ] [ Gli hacker attaccano le auto ]