Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il supercomputer più veloce è cinese



adv

[ PlayStation Phone: spunta un prototipo ] [ Il Ballot Screen non favorisce i browser ]
Pubblicato da Redazione il 29/10/2010 alle 09:04

 

Per anni gli USA, seguiti da Giappone e Inghilterra, hanno dominato nell’ambito dei supercomputer, elaboratori dalla potenza di calcolo stratosferica utilizzati principalmente per scopi scientifici o militari. Ma il primato del supercomputer più veloce del mondo adesso è passato alla Cina, grazie a Tianhe-1A, un calcolatore situato al National Supercomputing Center di Tianjin che può vantare oltre 2,5 petaflop di potenza.

A conti fatti, il “mostro” cinese è più veloce del 3°% di Jaguar, il supercomputer prodotto da Cray che si era classificato come primo nella speciale classifica dei Top 500 supercomputer più veloci del mondo stilata lo scorso giugno (la classifica verrà aggiornata il prossimo 15 novembre).

La configurazione hardware del supercomputer cinese è costituita da 14.336 processori Intel Xeon a 6 core, 7.168 schede grafiche NVIDIA Tesla M2050 (GPU Fermi con 448 stream processor), 262 terabyte di memoria distribuita ed una capacità di memorizzazione di 2 petabyte. Tianhe-1A sarà messo a disposizione della comunità scientifica internazionale per eseguire ricerche sui farmaci e sul cancro, creare modelli meteorologici ed effettuare studi sulla formazione delle galassie.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Ammammata
Quota :
Inviato da Redazione;1637082
La configurazione hardware del supercomputer cinese è costituita da 14.336 processori Intel Xeon a 6 core, 7.168 schede grafiche NVIDIA Tesla M2050 (GPU Fermi con 448 stream processor), 262 terabyte di memoria distribuita ed una capacita di memorizzazione di 2 petabyte.


mah... posso capire i processori ma con tutte quelle schede video cosa ci fanno?
riescono a sfruttare le gpu nvidia per fare calcoli e poi riprendersi i risultati?
baruk
Sarei curioso di sapere consumi e calore generato (soprattutto dalle tesla...). Mi resta sospetto solo il fatto che lo concedano in uso alla comunità internazionale per studi vari...mmmmhhhhh.
luivul
Quota :
Inviato da baruk;1637088
Sarei curioso di sapere consumi e calore generato (soprattutto dalle tesla...).


Per questo puoi leggere qui soltanto 4,04 Megawatt

Quota :
Mi resta sospetto solo il fatto che lo concedano in uso alla comunità internazionale per studi vari...mmmmhhhhh.


Considera che e gestito dal ministero della difesa chi sa che quanti occhi saranno pronti a guardare al interno delle ricerche internazionali
Leggi gli altri 9 commenti o partecipa alla discussione »
[ PlayStation Phone: spunta un prototipo ] [ Il Ballot Screen non favorisce i browser ]