Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Supercomputer da 20 petaflops in USA



adv

[ Path, il social network “personale” ] [ Le canzoni dei Beatles ora su iTunes ]
Pubblicato da Redazione il 16/11/2010 alle 14:32

 

 

Gli USA si stanno dando da fare per tornare ad essere leader nel settore dei supercomputer realizzando calcolatori che siano in grado di battere Tianhe-1A, l’elaboratore attualmente più veloce del mondo e in testa nella famosa classifica Top 500, che si trova in Cina ed ha una potenza di oltre 2,5 petaflops.

Per superare le prestazioni della “creatura” cinese, costituita da ben 14.336 processori Intel Xeon a 6 core e 7.168 schede grafiche NVIDIA Tesla M2050, i ricercatori USA hanno pensato di progettare due supercalcolatori in grado di riuscire nell’impresa in due famosi laboratori: il primo di essi, l’Oak Ridge National Laboratory, dove è stato realizzato Jaguar, il supercalcolatore da 1,75 petaflops secondo solo al Tianhe-1A, mentre l’altro è il Lawrence Livermore National Laboratory di IBM.

L’obiettivo per entrambi non è solo quello di superare la capacità di calcolo del supercomputer cinese, ma di arrivare all’incredibile potenza di 20 petaflops, praticamente 8 volte quella del Tianhe-1A. La conclusione del primo progetto è prevista per il 2012, mentre per il supercalcolatore di IBM è stata annunciata una presentazione nel 2011 e la produzione in serie nel 2012.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
IBM sta tornando alla ribalta.
Ammammata
Quota :
Inviato da Redazione;1637812
L'obiettivo per entrambi non è solo quello di superare la capacità di calcolo del supercomputer cinese, ma di arrivare all'incredibile potenza di 20 petaflops, praticamente 8 volte quella del Tianhe-1A.


uhm... chissà come girerebbe veloce il mio BOINC...
badile
Pronta la risposta italiana:
Avrà 40 ton. di PetOflops e girerà a 'monnezza napoletana.
[ Path, il social network “personale” ] [ Le canzoni dei Beatles ora su iTunes ]