Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Supercomputer batte tutti a Jeopardy!



adv

[ Addio CD? Sony chiude un impianto ] [ Service Pack 1 di Windows 7 in arrivo? ]
Pubblicato da Redazione il 14/01/2011 alle 14:00

 

Ennesima nuova sfida tra computer e uomo. Il supercomputer Watson di IBM si è aggiudicato il primo round contro Ken Jennings e Brad Rutter, campioni del famoso gioco a premi Jeopardy! Si tratta di un quiz televisivo che va in onda in America ed in cui i concorrenti devono indovinare la domanda giusta che ha come risposta tutta una serie di indizi che vengono dati sotto forma di indovinelli, battute, ecc. Un’impresa ardua per una macchina che deve essere in grado di interpretare gli indizi e comprendere il significato, spesso non immediato, che si cela dietro ogni frase.

Watson è riuscito a vincere questo primo esperimento senza aiuto alcuno dall’esterno o collegarsi ad Internet, ma soltanto utilizzando le informazioni memorizzate su dieci file di server “Power 750”. Ieri, dopo una decina di domande, il supercomputer stava vincendo 4.400 dollari contro 3.400 di Jennings e 1.200 di Rutter. La sfida proseguirà il 14, 15 e 16 febbraio ed andrà in onda sulla rete Abc. Il premio finale consisterà in un milione di dollari, il secondo premio sarà di 300.000 dollari mentre 200.000 dollari spetteranno al terzo classificato. Rutter e Jennings devolveranno metà della loro vincita in beneficienza, mentre IBM donerà l’intera somma vinta.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Addio CD? Sony chiude un impianto ] [ Service Pack 1 di Windows 7 in arrivo? ]