Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

La lente a contatto diventa bionica



adv

[ PS Network di nuovo offline ] [ Windows 8 build 8006: pronta la Beta? ]
Pubblicato da Redazione il 19/05/2011 alle 10:05

Lente a contatto bionica

 

È stata già battezzata come “lente a contatto bionica” e potrà restituire la vista ai non vedenti. Si tratta di una particolare lente, presentata al novantesimo Congresso Internazionale della Società Oftalmologica Italiana, all’interno della quale è posizionato un sottilissimo sensore che funziona come una telecamera e trasmette le immagini catturate ad un sistema wireless situato nelle aree retrocorticali del cervello.

Questo rivoluzionario dispositivo è stato sviluppato dalla University of Washington ed è attualmente sperimentato in Italia dalle equipe del professor Duilio Siravo della Seconda Università di Napoli e del professor Sergio Scalinci Zaccaria del Centro per l’ipovisione dell’Università di Bologna. Al momento la lente a contatto bionica è stata testata con successo soltanto sugli animali da laboratorio e per un periodo di tempo limitato, ma è già in preparazione una proposta per chiedere al Ministero della Salute di poter avviare in Italia la sperimentazione anche sull’uomo.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ PS Network di nuovo offline ] [ Windows 8 build 8006: pronta la Beta? ]