Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Dati su fibra: raggiunti i 26 terabit/s



adv

[ Il sedile auto monitora il tuo cuore ] [ 700.000 nonni hi-tech frequentano eBay ]
Pubblicato da Redazione il 25/05/2011 alle 10:12

Fibra Ottica

 

Alcuni ricercatori tedeschi hanno stabilito un nuovo record nella velocità di trasmissione dati. Utilizzando un solo laser sono infatti riusciti a trasferire dati attraverso una fibra ottica di 50 Km con una velocità di trasferimento pari a 26 terabit al secondo.

Come riportanto nella ricerca pubblicata dalla rivista Nature Photonics, per ottenere questo risultato gli scienziati hanno utilizzato l’algoritmo FFT (Fast Fourier Transform) per codificare/decodificare le stringhe di dati associate ad oltre 300 colori differenti presenti all’interno di un solo fascio laser. In precedenza veniva invece utilizzato un solo colore all’interno della fibra ottica, che consentiva una velocità di trasferimento molto più bassa di quella ora sperimentata. Velocità maggiori si potevano ottenere solo utilizzando sistemi più costosi che richiedevano l’impiego di una serie di laser ognuno associato ad un diverso colore e un impianto di decodifica formato da un insieme di oscillatori laser posto alla fine del cavo. La velocità massima ottenibile in questo caso era di 100 terabit al secondo, ma il sistema era decisamente costoso in quanto richiedeva l’impiego di 370 laser.

Nel nuovo esperimento, invece, si è raggiunta la velocità di 26 terabit al secondo utilizzando un solo laser, con costi decisamente più sostenibili del passato. Inoltre, secondo gli autori della ricerca, tale tecnologia potrebbe essere presto integrata nei comuni chip di silicio.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
bellatrix
Chissà su quale supporto leggevano e su quale scrivevano, a quella velocità.
[ Il sedile auto monitora il tuo cuore ] [ 700.000 nonni hi-tech frequentano eBay ]