Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Eruzione solare: effetti su cellulari e GPS



adv

[ Facebook: via al riconoscimento facciale ] [ Windows 8: stessi requisiti di Windows 7 ]
Pubblicato da Redazione l'08/06/2011 alle 15:27

 

La NASA e lo Space Weather Prediction Center del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) lanciano l’allarme: un’eruzione solare particolarmente intensa avvenuta ieri ha provocato una tempesta geomagnetica che nella giornata di domani potrebbe disturbare le telecomunicazioni del nostro Pianeta.

I sistemi GPS, i cellulari e le reti elettriche terrestri subiranno degli effetti negativi, che dureranno circa 24 ore e saranno proporzionali all’intensità della tempesta geomagnetica. Teoricamente si potranno quindi verificare disturbi e temporanei black-out nelle comunicazioni. Un portavoce della NASA ha inoltre dichiarato che in conseguenza di ciò alcuni aerei di linea potrebbero essere costretti a modificare la propria rotta nelle regioni polari.

L’eruzione, la più grande dal 2006, è stata caratterizzata da un’espulsione di massa coronale davvero enorme che è ricaduta sull’astro ricoprendo un’area grande quanto la metà della superficie del Sole. Lo scorso febbraio un altro evento simile aveva generato una tempesta elettromagnetica che investendo la Terra aveva disturbato le comunicazioni cellulari e i GPS in Cina.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ElGringo
Troppi fagioli...
rondix
Troppi sul serio ....... ammazzate che tuonata
[ Facebook: via al riconoscimento facciale ] [ Windows 8: stessi requisiti di Windows 7 ]