Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Realizzato il primo laser cellulare



adv

[ Perso il PIN iPhone? Prova con 0000 ] [ L'iPad 3 monterà un Retina display ]
Pubblicato da Redazione il 14/06/2011 alle 10:11

Laser cellulare

 

I ricercatori del Centro Wellman per la ricerca in fotomedicina al Massachussetts General Hospital hanno realizzato il primo laser vivente. In un articolo che apparirà sulla rivista Nature Photonics, i ricercatori Malte Gather e Yun Hyun Seok spiegano che una singola cellula geneticamente modificata in modo da contenere la proteina verde fluorescente (GFP) può essere usata per amplificare i fotoni della luce in impulsi laser di alcuni nanosecondi.

Si tratta di una vera rivoluzione, in quanto finora nella costruzione dei laser sono stati utilizzati materiali sintetici (cristalli, coloranti, gas). La proteina GFP, scoperta in una specie di meduse, può essere indotta ad emettere luce senza dover applicare altri enzimi. Una volta determinato con alcuni esperimenti che la proteina poteva essere utilizzata per generare luce laser, i ricercatori hanno sviluppato delle cellule batteriche dotate di proteina GFP.

Per realizzare il laser cellulare è stato inserito un microorganismo dotato di GFP e del diametro di 15-20 micron in una microcavità composta da due specchi altamente riflettenti. L’esperimento è riuscito: le cellule del microorganismo non solo sono sopravvissute all’intero processo, ma hanno continuato a generare centinaia di impulsi laser. La scoperta potrebbe avere applicazioni sia nell’ambito delle comunicazioni ottiche sia in medicina, ad esempio nel caso di terapie fotodinamiche in cui è necessario attivare dei farmaci con l’applicazione della luce.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Il Castiglio
Solo io leggendo il titolo ho pensato ad un telefono portatile con incorporato un raggio laser ?
Drumsal
Quota :
Inviato da Il Castiglio;1645196
Solo io leggendo il titolo ho pensato ad un telefono portatile con incorporato un raggio laser ?

Anch'io, consolati. Mi sa che siamo gravi
Siddhartha
Si sono dimenticati di aggiungere oltre al campo della medicina, sopra tutto in quello militare
[ Perso il PIN iPhone? Prova con 0000 ] [ L'iPad 3 monterà un Retina display ]